Più decoro, regole condivise e valorizzazione del Centro Storico.
Con l’approvazione in Consiglio Comunale del nuovo Regolamento per l’utilizzo degli spazi pubblici per l’occupazione di suolo pubblico e realizzazione di dehors, Bracciano compie un passo importante verso una gestione più equilibrata, ordinata e sostenibile del proprio Centro Storico.
Il provvedimento è nato dall’ascolto e dal confronto con gli esercenti che, attraverso i tecnici incaricati, hanno presentato una proposta progettuale sviluppata all’interno della cornice del piano particolareggiato e dei vincoli paesaggistici, arricchita da osservazioni, suggerimenti e proposte di associazioni, operatori del settore e cittadini.
La proposta di regolamento è stata anche materia di confronto con il consiglio di quartiere che ha dato il suo fattivo contributo all’acquisizione di questo risultato.
Un processo partecipativo che ha permesso di costruire uno strumento utile a tutelare l’identità e il decoro del centro, senza rinunciare alla sua vivacità economica e sociale.
Regole chiare per spazi più belli e vivibili.
Il nuovo Regolamento introduce criteri uniformi per:
• l’estetica dei dehors e dell’arredo urbano;
• l’uso responsabile del suolo pubblico;
• la tutela del patrimonio architettonico e la vivibilità degli spazi comuni.
È stato previsto un periodo transitorio per l’adeguamento da parte degli esercenti dell’arredo urbano, con entrata in vigore dal 1 gennaio 2026 delle nuove regole, mentre i nuovi criteri di occupazione di suolo pubblico (posizione e ampiezza dell’area) saranno operativi da subito.
Un passo avanti per rendere il centro cittadino più accogliente e armonioso, in linea con una visione di città che punta sulla qualità dello spazio pubblico come bene comune.
La dichiarazione del Sindaco Crocicchi: “Questo Regolamento è il frutto di un lavoro attento e partecipato, che ha coinvolto tante voci del nostro territorio. Un percorso condiviso e ambizioso, che ha messo in evidenza la ricchezza e la complessità della democrazia partecipativa, che ha richiesto molto tempo ma che ci ha permesso di raggiungere un risultato importante: per la prima volta sono stabilite regole e linee guida chiare, che da un lato armonizzano e migliorano la qualità delle occupazioni di suolo pubblico e dall’altro semplificano molto le procedure autorizzative. Sono convinto che questo percorso – per quanto impegnativo – debba diventare un modello di riferimento per costruire regole condivise e durature, che mettano al centro l’interesse collettivo valorizzando tutte le competenze e le sensibilità.
Il Sindaco ha voluto ringraziare gli uffici comunali e i professionisti che hanno lavorato alla proposta progettuale in sinergia con la Sovrintendenza, i consiglieri e assessori comunali, i cittadini che hanno collaborato, sottolineando come questo regolamento rappresenti una visione di città più ordinata, armoniosa e attenta alla bellezza come leva di benessere e sviluppo.