5 Ottobre, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara Sabazia fra storia e cultura

Durante la Festa di Settembre, la storia e la cultura di Anguillara Sabazia sono tornate protagoniste in un evento che ha saputo coinvolgere la cittadina. Il nuovo collettivo di giovani, “Anguillara Futura”, ha inaugurato il proprio percorso con un salotto storico-culturale tenutosi lo scorso 8 settembre nella suggestiva cornice della Piazza del Comune.

L’evento ha avuto come ospite d’onore Viviana Normando, Storico dell’Arte, Giornalista e Manager della cultura, esperta della Storia del territorio Sabatino, la quale ha coinvolto il pubblico raccontando l’importanza e il valore di Anguillara Sabazia.

La storica ha riportato i primi documenti, da lei scoperti, che testimoniano l’esistenza del paese, risalenti fino agli inizi dell’11 secolo, che certificano Anguillara come il castrum medievale più antico conosciuto.

Facendo un altro passo indietro, la professoressa ha ricordato come già nel neolitico le nostre sponde ospitarono il villaggio più antico dell’Europa Occidentale e come da esse  emersero le 4 piroghe , veri tesori archeologici. L’escursus ha toccato vari aspetti della storia artistica di Anguillara,  ricordando gli affreschi unici per importanza storica,  della sala consiliare e le opere dello scultore Ignazio Jacometti, vanto della cittadina.

Anche la giovane band “Vimana” ha fatto il proprio esordio aprendo e chiudendo il sipario sopra le note di musica soul-jazz.

Gli spettatori che hanno partecipato al salotto, dopo la processione in onore della SS. Maria delle Grazie e di San Biagio, si sono potuti riunire ai Giardini del Torrione che hanno ospitato un evento di musica dal vivo con artisti locali fino allo spettacolo pirotecnico terminato tra i lampi del maltempo.

Il tutto si è concluso tra gli applausi degli spettatori che hanno riscoperto numerosi motivi per cui Anguillara è unica ed amata.

La partecipazione entusiasta del pubblico ha premiato l’entusiasmo dei giovani, veri protagonisti e promotori dell’evento, sostenuto dalla Pro loco, con Moreno delle Fratte, dalla Protezione Civile, dal Comune  di Anguillara Sabazia, dal Sindaco Pizzigallo e da tutti i collaboratori.

Si ringrazia la redazione delL’Agone Nuovo  per aver dedicato spazio a questo contributo.

Valerio Romeo, studente

Ultimi articoli