14 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitΓ  e le nostre attivitΓ : 339.7904098 redazione@lagone.it

“Scegli bene, bevi buono”, al via la nuova campagna per promuovere il consumo del latte fresco del Lazio

Al via β€œLatte fresco del Lazio. Scegli bene, bevi buono”, la nuova campagna di comunicazione cheΒ Regione Lazio, in collaborazione conΒ Arsial, ha avviato per incentivare il consumo del latte laziale. La campagna intende sensibilizzare l’opinione pubblica e i consumatori locali sulle qualitΓ  del latte bovino di provenienza regionale, garanzia di freschezza e sostenibilitΓ .

La campagna, realizzata con il contributo scientifico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale, sarΓ  diffusa su quotidiani, profili social istituzionali, radio, mezzi pubblici e siti web. Sulla pagina ufficiale della campagna sono disponibili informazioni dettagliate sui benefici del latte fresco e sulle iniziative legate al progetto, incluso il bando destinato alle attivitΓ  commerciali, per incentivare la vendita e l’impiego del latte fresco prodotto nel territorio.

 

Giunta Regione Lazio

 

Β«L’obiettivo di questa campagna di comunicazione – spiega l’assessore all’AgricolturaΒ Giancarlo RighiniΒ – Γ¨ duplice:Β incentivare il consumo del latte fresco della Regione, un’eccellenza unica e insostituibile,Β e sostenere gli allevatori che rappresentano una garanzia in termini di qualitΓ  e sostenibilitΓ .Β L’amministrazione regionale, anche grazie alla sensibilitΓ  del presidente Rocca, ha sempre dimostrato un’attenzione particolare verso il modo produttivo agricolo che oramai rappresenta uno straordinario volano anche dal punto di vista economico. In quest’ottica promuovere il latte fresco del Lazio significa investire sulla crescita dell’intero territorio regionaleΒ».

Β«Supportare il latte laziale – Γ¨ il commento del Commissario Straordinario di ArsialΒ Massimiliano Raffa – significa sostenere direttamente il territorio e garantire ai consumatori un prodotto di grande qualitΓ , sano e a β€˜km 0’. La campagna Γ¨ nata grazie all’impulso dato dall’assessore Giancarlo Righini, che Γ¨ stato il vero promotore dell’iniziativa, con l’obiettivo di risollevare i consumi di latte fresco regionale, in flessione dai tempi della pandemia da Covid-19, sensibilizzando i consumatori riguardo le qualitΓ  del nostro latte e la sua importanza per l’economia locale. Solo attraverso un’azione consapevole e collettiva possiamo preservare la nostra tradizione lattiero-casearia, favorendo una filiera corta che valorizza i produttori locali e assicura la massima freschezza del prodotto. Preferire il latte fresco del Lazio puΓ² essere una scelta di gusto, ma anche un gesto concreto a supporto del nostro territorio e delle sue eccellenzeΒ».

La campagna di comunicazione segue la pubblicazione del bando β€œFresco Lazio”, la misura regionale che prevedeΒ un contributo a fondo perdutoΒ ad attivitΓ  commerciali quali bar, ristoranti, alberghi, gelaterie, catering, supermercati e ipermercati, per un totale di 21 codici Ateco interessati, a titolo di rimborso pari al 50% della spesa effettuata per l’acquisto di latte fresco bovino del Lazio. Il contributo varia da un minimo di 500 euro, a fronte di una spesa ammissibile di almeno 1.000 euro, a un massimo di 5.000 euro, per una spesa ammissibile di non inferiore ai 10.000 euro. Il bando Γ¨ aperto dallo scorso 18 giugno e la dotazione finanziaria ammonta a 3.000.000 di euro, erogabili fino a esaurimento.

Ultimi articoli