Al via βLatte fresco del Lazio. Scegli bene, bevi buonoβ, la nuova campagna di comunicazione cheΒ Regione Lazio, in collaborazione conΒ Arsial, ha avviato per incentivare il consumo del latte laziale. La campagna intende sensibilizzare lβopinione pubblica e i consumatori locali sulle qualitΓ del latte bovino di provenienza regionale, garanzia di freschezza e sostenibilitΓ .
La campagna, realizzata con il contributo scientifico dellβIstituto Zooprofilattico Sperimentale, sarΓ diffusa su quotidiani, profili social istituzionali, radio, mezzi pubblici e siti web. Sulla pagina ufficiale della campagna sono disponibili informazioni dettagliate sui benefici del latte fresco e sulle iniziative legate al progetto, incluso il bando destinato alle attivitΓ commerciali, per incentivare la vendita e lβimpiego del latte fresco prodotto nel territorio.

Β«Lβobiettivo di questa campagna di comunicazione – spiega l’assessore allβAgricolturaΒ Giancarlo RighiniΒ – Γ¨ duplice:Β incentivare il consumo del latte fresco della Regione, unβeccellenza unica e insostituibile,Β e sostenere gli allevatori che rappresentano una garanzia in termini di qualitΓ e sostenibilitΓ .Β L’amministrazione regionale, anche grazie alla sensibilitΓ del presidente Rocca, ha sempre dimostrato unβattenzione particolare verso il modo produttivo agricolo che oramai rappresenta uno straordinario volano anche dal punto di vista economico. In questβottica promuovere il latte fresco del Lazio significa investire sulla crescita dellβintero territorio regionaleΒ».
Β«Supportare il latte laziale β Γ¨ il commento del Commissario Straordinario di ArsialΒ Massimiliano RaffaΒ β significa sostenere direttamente il territorio e garantire ai consumatori un prodotto di grande qualitΓ , sano e a βkm 0β. La campagna Γ¨ nata grazie allβimpulso dato dallβassessore Giancarlo Righini, che Γ¨ stato il vero promotore dellβiniziativa, con lβobiettivo di risollevare i consumi di latte fresco regionale, in flessione dai tempi della pandemia da Covid-19, sensibilizzando i consumatori riguardo le qualitΓ del nostro latte e la sua importanza per lβeconomia locale. Solo attraverso un’azione consapevole e collettiva possiamo preservare la nostra tradizione lattiero-casearia, favorendo una filiera corta che valorizza i produttori locali e assicura la massima freschezza del prodotto. Preferire il latte fresco del Lazio puΓ² essere una scelta di gusto, ma anche un gesto concreto a supporto del nostro territorio e delle sue eccellenzeΒ».
La campagna di comunicazione segue la pubblicazione del bando βFresco Lazioβ, la misura regionale che prevedeΒ un contributo a fondo perdutoΒ ad attivitΓ commerciali quali bar, ristoranti, alberghi, gelaterie, catering, supermercati e ipermercati, per un totale di 21 codici Ateco interessati, a titolo di rimborso pari al 50% della spesa effettuata per lβacquisto di latte fresco bovino del Lazio. Il contributo varia da un minimo di 500 euro, a fronte di una spesa ammissibile di almeno 1.000 euro, a un massimo di 5.000 euro, per una spesa ammissibile di non inferiore ai 10.000 euro. Il bando Γ¨ aperto dallo scorso 18 giugno e la dotazione finanziaria ammonta a 3.000.000 di euro, erogabili fino a esaurimento.


