28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Zito (PD): “Addio alla Don Milani, ringraziamo Meloni, Rocca e il centrodestra

La Giunta della Regione Lazio ha varato in queste ore il Piano regionale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l’anno scolastico 2024/25.
La riorganizzazione della rete scolastica colpisce anche il nostro territorio che vede perdere l’autonomia scolastica dell’I.C. “Don Milani”, un istituto che raccoglie diversi plessi disagiati in quanto all’interno di borghi rurali a bassa densità demografica e dove la presenza della scuola significa anche la presenza delle istituzioni.
Purtroppo, con un solo provvedimento, viene soppressa la direzione didattica della Don Milani, il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e gli uffici di segreteria. Con la nuova organizzazione scolastica i docenti, il personale ATA e gli alunni dipenderanno da una direzione che dista oltre 15 km dal plesso di Valcanneto (il più vicino) e oltre 20 km da quello de I Terzi.
Come al solito a rimetterci saranno sempre i più deboli, i nostri ragazzi e le nostre ragazze, i nostri bambini e le nostre bambine. Coloro che volevano costruire la società del merito quando si tratta di passare dalle parole ai fatti dimostrano di essere ciò che sono: populisti e inaffidabili.
La Giunta di centrodestra, che in quei borghi rurali ha raccolto consensi con percentuali quasi plebiscitarie alle scorse elezioni, ha ritenuto di ringraziare così la popolazione che ha dato loro fiducia.
Neanche a sperare nella riconoscenza delle forze politiche di centrodestra del territorio rinchiusi nel silenzio più assoluto.
O meglio parlano di altro, si dedicano a fare gli opinionisti rispetto alla riuscita o meno delle feste e delle iniziative. A rivendicare interventi che nella città verranno fatti nonostante i loro voti contrari in consiglio comunale. A raccontare bugie e alzare polemiche utili solo a distogliere l’attenzione dalla loro irrilevanza politica.
Per questo motivo chiederemo al Sindaco e alla Giunta di verificare la sussistenza di elementi per ricorrere avverso il provvedimento regionale e ci appelleremo in tutte le sedi istituzionali per contrastare questa scelta scellerata e non condivisa con i territori che avrebbero potuto suggerire soluzioni diverse e di buon senso.
Giuseppe Zito
Segretario del Circolo PD “David Sassoli” – Cerveteri

Ultimi articoli