29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Municipio Xv, Torquati: “Approvato il bilancio, confermato il trend di crescita dei tre anni”

“Pur essendo un tema che appassiona poco la cittadinanza, l’approvazione del Bilancio resta invece uno dei passaggi fondamentali per l’Amministrazione e l’atto più politico che questa possa approvare. Dopo il Consiglio di ieri, e la discussione di oggi di tutti gli ordini del giorno collegati, si conclude così una delle approvazioni più tempestive del Municipio XV.

Nonostante infatti le difficoltà di disponibilità di cassa dovute alla mancanza di erogazione dei fondi da parte del Governo per sopperire all’aumento dei costi dell’energia, e all’esenzione sull’Imu, il Bilancio di questo Municipio è da due anni in costante crescita. Per il terzo anno consecutivo aumentano i fondi a disposizione nella spesa corrente che per il 2024 risultano essere oltre 15 milioni di euro, ai quali, come sempre, nel corso dell’anno si aggiungeranno ulteriori somme che arriveranno grazie ai fondi giubilari e verranno destinati alla manutenzione del verde e delle strade.

Non solo, grazie all’aumento complessivo per le spese legate alle politiche sociali che ammonta in totale a oltre un milione, per la prima volta nella storia di questo Municipio possiamo contare sulla copertura completa del Servizio di assistenza domiciliare indiretta (SAISH). Una tutela nei confronti delle famiglie delle persone con disabilità che vivono da sempre, e nella quotidianità, una condizione di estrema precarietà e che dimostra come la lotta alle disuguaglianze sia sempre stata per noi una priorità.

Grazie al lavoro del Consiglio Municipale abbiamo poi previsto dei fondi per le attività destinate alle politiche di genere, attivando per la prima volta un capitolo di spesa mai utilizzato e abbiamo colmato attraverso spostamenti di somme alcune lacune come nel caso delle politiche culturali e della manutenzione ordinaria degli edifici scolastici per i quali abbiamo aggiunto ulteriori fondi a quelli già previsti.

Non possiamo poi non considerare il grande lavoro della Politica, ma soprattutto degli Uffici del Municipio XV, che per il secondo anno consecutivo hanno impegnato, e quindi utilizzato, tutti i fondi messi a disposizione; un passaggio assolutamente non scontato per cui voglio davvero ringraziare gli Uffici e l’Ufficio Bilancio per tutto il lavoro svolto. Grazie infine, ma non per ultimo, alla Maggioranza, che sempre più dimostra di essere una Comunità, al Vicepresidente e Assessore al Bilancio, Alessandro Cozza e al Presidente di Commissione Giovanni Forti.”

Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.

Ultimi articoli