29 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Manziana in lutto per la scomparsa di Margherita Cimnaghi

La consigliera è stata esempio di grande solidarietà, altruismo e ottimismo

È il 6 ottobre quando viene appresa la notizia della prematura scomparsa di Margherita Cimnaghi, consigliere comunale del Comune di Manziana e amica di tutti i cittadini. «Una persona dall’animo buono, ottimista, altruista, sempre disponibile per aiutare il prossimo», così la descrivono i suoi colleghi e amici.

Margherita si trasferì a Manziana con l’avvento del nuovo millennio, insieme al marito Costantino Mattei, mettendo radici in quello che sarebbe stato per entrambi il paese da chiamare “casa”.

Da sempre impegnata per il sociale, Margherita rappresentava un faro di speranza per chi si trovasse in difficoltà, offrendo un sorriso e una parola gentile anche nelle situazioni più complicate. Il suo lavoro non si è mai limitato alle sole parole: tra le sue grandi volontà, quella di realizzare un’emergenza alloggiativa finalizzata a fronteggiare situazioni di difficoltà, garantendo una sistemazione temporanea a nuclei familiari che versavano in particolari stati di bisogno.

In tal senso, il Consiglio comunale oggi in carica, grazie anche al lavoro di Margherita, ha raggiunto un primo grande risultato. L’intervento infatti sarà inserito all’interno della programmazione del Distretto sociosanitario Roma 4.3, grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza-Pnrr e dell’istituto religioso suore francescane “Alcantarine”. Questa struttura offrirà un luogo sicuro e adeguato dove le persone potranno trovare riparo temporaneo e ricevere l’assistenza necessaria per affrontare le proprie difficoltà, soddisfando un bisogno fondamentale di stabilità. Una struttura così pensata potrà garantire un alloggio appropriato, pulito e sicuro, con accesso a tutti i servizi di base essenziali per il benessere personale. Tramite questo progetto, Margherita continuerà a vivere per la comunità, portando avanti i valori in cui ha sempre fermamente creduto: la dignità e l’inclusione sociale.

L’impegno, il lavoro e la grande passione con cui Margherita Cimnaghi ha portato avanti i suoi ideali si rispecchiano in tutta la comunità manzianese che oggi la piange.

Il Sindaco di Manziana, Alessio Telloni, ha voluto esprimere il suo cordoglio per l’amica con queste parole: «Ciao Margherita, il mio, il nostro saluto lo voglio gridare forte, come forte è lo sconforto e la rabbia per non averti più con noi. Ci mancherai, ci mancherà la tua energia, la tua disponibilità, la tua solidarietà e anche il tuo contributo critico alle vicende del nostro paese. Al tuo spessore umano hai saputo affiancare in modo egregio la tua grande capacità come amministratore pubblico. Prima la prestigiosa carica di consigliere circoscrizionale del Municipio XI di Roma, poi la fortuna di averti con noi come consigliere di maggioranza nel nostro Comune: Manziana, paese in cui avevi deciso di vivere con il tuo amato Costantino. Il paese l’hai amato e hai sempre lottato affinché diventasse migliore, soprattutto nel suo tessuto sociale alla cui crescita hai sempre contribuito con ardore e spirito critico. Ricordo la tua sensibilità per i più deboli, per la povertà. La tua, la nostra battaglia per dotare il nostro comune di una struttura atta ad accogliere una emergenza alloggiativa, una battaglia quasi vinta alla quale continueremo a dedicarci con l’ardore e l’impegno che ti apparteneva.

Ciao Margherita, ti abbraccio forte, non sarà facile colmare questo grande vuoto che lasci dietro di te, tutti noi da oggi saremo un po’ più soli».

 

Ultimi articoli