18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Club Rotary Cerveteri-Ladispoli, a Villa dei desideri una conviviale ricca di eventi

È stata una serata particolare, nonostante il nostro presidente Federico Paris, si accinga a lasciare il suo ruolo di Presidente del club Rotary Cerveteri-Ladispoli, tra meno di un mese. Del resto quella del Rotary è la storia di una ruota che mentre gira ogni anno rinnova gli incarichi e ciò produce un continuo e naturale avvicendamento dei soci nell’assunzione delle cariche. Ben tre momenti importanti hanno caratterizzato la serata: la presenza dello psicologo, Gianfranco Fragomeni, docente dell’università della Tuscia; due soci, new entry, che hanno prestato giuramento nel rispetto dello spirito rotariano; la consegna dei diplomi per coloro che hanno seguito il corso salvavita tenuto dal nostro socio istruttore, Luca Zeppadoro.

La relazione del prof Fragomeni, sulle dipendenze da gioco, è stata molto apprezzata anche per la predisposizione del professore a parlare in pubblico con un naturale empatico sorriso, come fosse l’amico di sempre a cui puoi chiedere consiglio. Ciò ha creato un clima di serena disposizione all’ascolto ed ha aperto tra i presenti il desiderio di approfondire con una serie di interrogativi, di domande e risposte. Bella è stata anche la presentazione dei due nuovi soci: Marika Paris e Ferruccio Lamonaca, che con commozione hanno letto la formula di rito, una sorta di giuramento con cui entrare tra i rotariani con il giusto spirito di servizio, poiché il nostro scopo è appunto: “servire”.

Letta la formula, essi sono stati “spillettati” nel senso che hanno ricevuto la spilletta che ogni rotariano mostra con orgoglio come segno di identità e appartenenza. Molto atteso è stato anche il momento della consegna dei diplomi per coloro che hanno seguito positivamente il corso sulle manovre salvavita denominato BLSD (Basic Life Support Defibrillation) perché prepara ad applicare tempestivamente la Rianimazione Cardio Polmonare (RCP) e mostra l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno (DAE); i corsisti hanno anche imparato ad eseguire la manovra di Heimlich, una tecnica di primo soccorso efficace per disostruire le vie aeree nel tipico caso di “un boccone andato di traverso”. Per tutto il nostro gruppo sono stati bei momenti, piacevoli e intensi. Grazie Presidente.
Anna Maria Onelli
Redattrice L’agone

Ultimi articoli