29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

I quaderni della “Forum Clodii” a Trevignano Romano

Si è svolta ieri, la penultima presentazione dei quaderni per il 50° Anniversario della Forum Clodii, presso l’aula Consiliare di Trevignano Romano, presentando il Museo Civico con due relazioni della Dott.sa Elisa Cella e della Dott.sa Sonia Tucci.

Il Museo Civico Etrusco-Romano di Trevignano Romano (Gregorio Bianchini) è un gioiello del territorio perché rappresenta un periodo ben preciso che va dall’VIII al VI secolo a.C., ed è l’espressione culturale e manifatturiera della comunità del luogo, dell’intensa rete di rapporti con le realtà circostanti e non solo.

Al suo interno custodisce ventagli, gioielli, tessuti, sandali, oggetti di uso quoidiano provenienti dai ricchi sepolcri locali.

Tra le tante rarità sorprende la presenza di tessuti mineralizzati, nei quali sono ancora visibili i fili dell’ordito e della trama.

Dopo i saluti del Presidente di Forum Clodii, Massimo Mondini, la Sindaca Claudia Maciucchi, esprime nel suo intervento, la soddisfazione di avere un Museo di tale valore, ringrazia la Forum Clodii e ai tanti presenti, passa la parola alle due relatrici.

Una presentazione molto professionale, amanti del loro lavoro, esaltando  quanto e’ stato fatto e quanto resta da fare per rendere piu’ bello e accogliente il Museo, dando a tutti la possibilita’ di accrescere in cultura della conoscenza, attraverso laboratori pratici dove studenti e cittadini possono esercitare direttamente seguiti dagli Esperti qualificati.

Un Museo ricco, aperto da 22 anni con ricchezze naturali archeologici, che rappresentano le nostre origini.

A seguire tutti i presenti hanno fatto visita guidata al Museo.

L’agone nuovo, presente all’iniziativa, ringrazia e si augura che quanto prodotto, possa trovare la scuola protagonista, ed essere punto di trasferimento alle famiglie e non solo, le meraviglie che il nostro territorio riserva.

Giovanni Furgiuele
Redazione L’agone

Ultimi articoli