29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

“Run for Liver: sport, prevenzione e salute”

Sabato 13 maggio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, si terrà la quinta edizione dell’iniziativa “Run for Liver” con il convegno medico “Sport, prevenzione e salute. Gli effetti benefici del movimento nella sindrome metabolica” nel corso del quale si parlerà, in ottica One Health, di costanza nell’affrontare dieta e attività fisica, dell’associazione tra l’insorgenza di patologie croniche con la vita sedentaria e gli eccessi di alimenti ricchi in zuccheri e sali, dell’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e metaboliche.

È in programma una tavola rotonda alla quale, dopo l’avvio ai lavori da parte di Antonio Picardi Internista epatologo, e l’introduzione di Domenico Mastrolitto, Direttore Generale di Campus Bio-Medico SpA, sul Social Green Masterplan del Campus Bio-Medico, interverranno: Giovanni Galati, Internista epatologo; Umberto Vespasiani Gentilucci, Internista epatologo; Paolo Gallo, Internista epatologo; Erika Lemme, Medico dello sport; Paolo Gallo, Cardiologo; Manon Khazrai, Nutrizionista; Silvia Manfrini, Endocrinologa e diabetologa; Vincenzo Bruni, Chirurgo bariatrico. Tutti i professionisti sono medici della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e docenti dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Parteciperà, inoltre, Titti Di Salvo, Presidente del Municipio Roma IX Eur, con un contributo sulla centralità del partenariato pubblico-privato nel contesto della Terza Missione universitaria.

Nel corso dell’evento sono previsti dei consulti medici gratuiti e sarà possibile esplorare, passeggiando o correndo con il supporto della società sportiva universitaria e degli Adidas Runners, la Riserva Naturale di Decima Malafede, nei cui pressi sorge il Campus Bio-Medico.

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Municipio IX Roma Eur, dell’EpaC, Onlus di riferimento per i malati di epatite e delle malattie del fegato e della FIRE, Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia Onlus.

Ultimi articoli