20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Science Party Electric Days Edition

Il 6 e 7 maggio Science Party, la festa più scientifica ed elettrizzante che ci sia, arriva agli Electric Days 2023!

Il Parco del Lago dell’EUR si trasforma in un e-village, per il primo evento di divulgazione aperto al pubblico sull’elettrificazione della mobilità.

La transizione ecologica non è un gioco, ma giocando si può capire meglio il futuro che ci aspetta! Dalle 14 alle 18 presso l’Interno Chalet del Lago, tanti quiz ed esperimenti per far scoprire a tutti la scienza che sta dietro ai temi della transizione energetica, agli ecosistemi virtuosi e alla mobilità elettrificata.

Quella del 2023 è la terza edizione degli Electric Days, il primo evento italiano, aperto al pubblico con ingresso gratuito, di divulgazione dedicato alla transizione energetica della mobilità e promosso da Motor1.com e InsideEVs.it.

Di seguito il programma.

Motore elettrico take away

In questo laboratorio i ricercatori spiegheranno ai partecipanti, in modo divertente e semplice, cosa significa energia e come sia scientificamente sbagliato dire “produrre energia”. Attraverso una serie di esperimenti didattici, il pubblico entrerà in contatto con le trasformazioni energetiche con particolare focus sui sistemi elettrici, sulle batterie e sulla dissipazione. Durante il laboratorio i partecipanti potranno realizzare un semplice esempio di motore elettrico da portare a casa.

A cura di Associazione Le Scie Fisiche

Robot Arena

Partendo da piccole auto elettriche comandate da microcontrollori, i partecipanti, adulti e bambini, imparano le prime nozioni di coding per programmare il veicolo a compiere semplici azioni e ad evitare ostacoli. Questa attività consente ai partecipanti di capire in primis come funziona la programmazione ad oggetti ma anche a comprendere alcuni aspetti fondamentali oggi dell’auto a guida autonoma. Al termine dell’attività le auto programmate potranno confrontarsi in varie sfide su percorsi predefiniti.

A cura di Mindsharing.tech

Crash! La torre dell’eco sistema!

Ogni attività umana produce effetti a medio e lungo termine sull’ecosistema andando ad impattaresul suo equilibrio dinamico. Attraverso una serie di attività guidate da divulgatori scientifici, il pubblico potrà esplorare l’ecosistema con la lente del ricercatore. Durante il laboratorio, anche grazie a giochi e osservazione di organismi viventi, si scoprirà il concetto di resilienza e ci si interrogherà su quali siano le conseguenze del surriscaldamento globale sulle specie viventi e su quali siano le azioni che ogni giorno possiamo mettere in atto per contrastare il cambiamento climatico e mantenere l’equilibrio ambientale.

A cura di G.Eco

Electric-Quiz!

L’approccio utilizzato da Frascati Scienza, con grandi e bambini, è sempre incentrato sul motto“ludendo docere”. In questa attività i partecipanti, singolarmente o a squadre potranno sfidarsi inun divertente quiz con domande incentrate su: mobilità, cambiamenti climatici, inquinamento e rinnovabili. Il quiz sarà guidato da ricercatori, divulgatori e giornalisti che sfrutteranno le singole domande per spiegare ai partecipanti in modo chiaro e semplice concetti oggi estremamente dibattuti per creare una maggiore consapevolezza di cosa ci aspetterà il futuro.

A cura di Giornalisti Nell’Erba

Ultimi articoli