16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Il service lions “viva Sofia” a Bracciano

“Viva Sofia: due mani per la vita” è un service che prende il nome da quanto è realmente accaduto a Sofia, una bambina di Faenza che ha rischiato di soffocare mangiando un semplice gamberetto .Fortunatamente fu salvata con la manovra di disostruzione delle vie aeree, imparata dalla mamma durante un corso organizzato dal Lions club del luogo .

Questo “service”, divenuto subito di interesse nazionale, ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa del personale del 112/118, insegnando le corrette manovre di disostruzione e le manovre di rianimazione di base.

Il Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini , grazie alla collaborazione della Misericordia di Bracciano e , in particolare alla disponibilità della Dottoressa Laura Ferranti , ha riproposto domenica 30 aprile 2023 questa attività presso il Teatro Charles De Foucauld in Via delle Palme a Bracciano. Al termine dell’evento il Club ha offerto agli operatori e agli intervenuti un rinfresco di saluto ed intrattenimento.

Le competenze sanitarie e più nello specifico mediche degli operatori intervenuti hanno consentito di sensibilizzare, informare e formare genitori e nonni, ma possono utilmente rivolgersi anche al personale scolastico e agli stessi studenti delle scuole superiori.

Sarebbe auspicabile poter ripetere queste iniziative direttamente nelle scuole, dove è più semplice raggiungere l’utenza più sensibile al problema per quanto riguarda genitori e docenti e dove, per gli studenti più grandi , il corso potrebbe essere la conquista di una competenza nuova ed utilissima ma, al tempo stesso, la conquista della consapevolezza di quanto sia importante far parte di associazioni di volontariato impegnate nel “servire “ gli altri in caso di bisogno.
L’esempio fornito sia dai Lions che dalla stessa Misericordia di Bracciano, sempre disponibili ad attività sociali e gratuite, non può che arricchire il bagaglio culturale ed educativo degli studenti.

Il Club Lions, pertanto, si è reso disponibile a lavorare in sinergia con la Misericordia di Bracciano per diffondere questa attività in ambito scolastico e per far comprendere che ciascuno di noi può diventare in modo inaspettato un “soccorritore occasionale”.
L’aiuto dato alla vittima di un incidente o di un malore da personale non sanitario (laico e dunque soccorritore occasionale) in attesa dell’intervento dei professionisti del soccorso avanzato, ossia medici e personale infermieristico, è direttamente legato alla tempestività dell’intervento e alle capacità tecniche del soccorritore .
Per questo è importante diffondere capillarmente le nozioni di primo soccorso.

Il “Viva Sofia”, quindi, come stile di vita, aiuto efficace in caso di emergenza, approccio emozionale all’emergenza in cui le manovre salvavita diventano un patrimonio comune, condiviso con una intera comunità.

Anna Ramella-
Presidente Comitato Comunicazione e Marketing
Lions Club Bracciano Anguillara Sabazia Monti Sabatini

Ultimi articoli