15 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

Asl Roma 4, due ambulatori mobili per il servizio vaccinazioni

Il Servizio Vaccinazioni si avvale di un nuovo alleato per avvicinarsi alle comunità più lontane del territorio della Roma 4 e per portare la prevenzione nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle sedi ospedaliere.
È arrivato, infatti, nella giornata di lunedì 17 aprile, il primo dei due ambulatori mobili che l’azienda sanitaria locale ha acquistato e a breve sarà pronto per essere messo su strada e partire.
Il mezzo, a bordo del quale gli operatori del Servizio eseguiranno i vaccini, è composto da una postazione per la valutazione e l’anamnesi dell’utente, e un lettino per la successiva somministrazione del vaccino. “ Vaccinarsi a bordo dell’unità mobile – ha spiegato la dottoressa Maria Teresa Sinopoli, Dirigente della UOC Attività di prevenzione rivolta alla persona – è sicuro tanto quanto farlo in ambulatorio. Il mezzo mobile è dotato di tutti i presidi necessari a svolgere l’attività in piena sicurezza. A breve diffonderemo il calendario dei comuni dove faremo tappa”.
L’ambulatorio mobile è stato presentato nel corso della cerimonia di inaugurazione, che si è svolta nel pomeriggio di ieri a piazza Verdi a Civitavecchia, per la riapertura del Centro Vaccinale. Inaugurazione alla quale sono state invitate le autorità cittadine, in primis il sindaco di Civitavecchia, Ernesto Tedesco, e il Direttore della Centrale di Torrevaldaliga Nord, Valerio Fedele, al quale il Direttore Generale della Asl Roma 4, Cristina Matranga, ha consegnato una targa per ringraziare l’azienda elettrica della sensibilità dimostrata e per il supporto logistico offerto durante il periodo necessario al restyling della sede di Piazza Verdi.
“In questa giornata – ha dichiarato il Direttore Generale della Asl Roma 4, l’avvocato Cristina Matranga – consegnamo alla popolazione un Servizio Vaccinale non solo riqualificato nella sede, resa più accogliente e confortevole, ma anche potenziato nelle attività. Grazie all’unità mobile potremmo raggiungere anche le comunità più lontane e rendere il servizio maggiormente accessibile. Ringrazio – ha concluso la dg – la Fondazione Cariciv e il presidente Gabriella Sarracco per averci messo a disposizione questa sede al centro della città, facilmente raggiungibile e accogliente, e l’Enel per averci dato la possibilità di poter continuare a garantire il servizio in una loro proprietà, senza arrecare disagi alla popolazione. Invito quindi la cittadinanza tutta a venire a visitare il nuovo Centro Vaccinale e a scoprire l’offerta vaccinale riservata a loro”.
I lavori di riqualificazione del Centro Vaccinale sono durati tre mesi e hanno interessato sia la struttura che l’area esterna, di 250 metri quadrati, dove è stato realizzato un piccolo parco giochi. Una casetta, un bruco tunnel, il gioco “forza quattro”, una lavagna e tavoli e sedie. L’intero cortile, poi, è stato abbellito con pannelli decorativi realizzati dall’artista Donato Ciccone.


“Siamo lieti di poter accogliere i nostri utenti – ha commentato la dottoressa Sinopoli – in una struttura rinnovata, ospitale e sicura. La sede è dotata di un’ampia area esterna con giochi per intrattenere i più piccoli nella fase della pre e post somministrazione, e in inverno sarà possibile chiuderla e riscaldarla per rendere confortevole l’attesa. All’interno gli utenti troveranno uno sportello Cup, uffici amministrativi e le sale di somministrazione. Un’attenzione particolare è stata posta all’umanizzazione dei luoghi per rendere il centro il più accogliente possibile per tutti i nostri utenti, dal neonato all’anziano”.
Da lunedì 17, quindi, le attività di somministrazione dei vaccini riprenderanno nella sede di piazza Verdi con gli orari consueti, lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00, e con la possibilità di accesso libero per le donne in gravidanza e i bambini sotto ai 2 anni.
Diverse le modalità previste per prenotare una seduta vaccinale. L’utente può contattare il numero verde 800.539.762 oppure può scaricare l’App Smart Hospital Asl Roma 4 o collegarsi all’omonimo portale e fissare un appuntamento. Scaricando l’applicazione è anche possibile visionare il proprio storico vaccinale e gestire le proprie prenotazioni. Inoltre, il servizio Vaccinale porta avanti anche l’attività di “Chiamata Attiva”. “Si tratta di un servizio molto importante – ha spiegato la dottoressa Sinopoli – perché ci permette di contattare direttamente i nostri utenti per avvisarli di specifiche campagne vaccinali o per programmare il completamento del ciclo vaccinale. I nostri operatori contattano direttamente l’utente che viene così informato e sensibilizzato e se lo ritiene opportuno può fissare un appuntamento”.

Ultimi articoli