Anche questโanno la Regione Lazio รจ presente al Vinitaly, il salone internazionale di vini e distillati, in programma a Verona dal 2 al 5 aprile che vedrร , per il Lazio, la partecipazione di 63 aziende. A presentare la 55ยฐ edizione nella sala Tevere in via Cristoforo Colombo, sono intervenuti il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, la vice presidente e assessore alle Sviluppo Economico Roberta Angelilli, lโassessore alle Politiche agricole Giancarlo Righini e il commissario Arsial Andrea Napoletano.
โIl Vinitaly รจ la piรน grande manifestazione vinicola a livello nazionale – ha dichiarato il Presidente Rocca – e il Lazio sarร presente con un padiglione molto importante, di circa 1800 metri quadrati. Per la nostra Regione รจ fondamentale il settore agroalimentare: far conoscere sempre di piรน i nostri prodotti e il lavoro che le nostre aziende stanno portando avanti sul tema della sostenibilitร . Lโagroalimentare, infatti, รจ uno dei settori-chiave per il Lazio, in quanto rappresenta un patrimonio molto importante non soltanto sotto lโaspetto economico, ma anche culturale. La sfida sarร quella di affacciarsi a nuove quote di un mercato che soloย al Vinitaly genera 4 miliardi di ordini.ย Lโimpegno comune sarร quello di far conoscere al Paese intero e al resto del mondo le eccellenze che il Lazio vanta nei settori agroalimentare e vinicolo.ย Ringrazio il Commissario dellโArsial, Andrea Napoletano, per aver accompagnato in questo periodo di transizione la Regione verso l’importante appuntamento, con serietร e professionalitร .ย La Giunta che ho lโonore di presiedere sarร presente al padiglione di Verona grazie alla Vice Presidente, Roberta Angelilli, e allโAssessore alle Politiche Agricole, Giancarlo Righiniโ.
Le aziende viticole laziali sono 19.000ย con una produzione media annua di 1 milione di quintali di uva mentre le cantine sono 450 con una produzione media annua di 800 mila litri di vino (75% bianchi e 25% rossi) di cui il 70% rivendicato a DO/IG regionale. Oltre 18.000 ettari di terreno sono coltivati a vigne (il 3% delle vigne italiane). Il 71% in collina, il 20% in pianura e il 9% in montagna. Il fatturato delle produzione di uve รจ pari a circa 230 milioni di euro pari ad una incidenza del 6,6% sul comparto Agricoltura regionale e al 3% sul comparto vitivinicolo nazionale con un ricavo medio per vigneto di 4.350 euro ad ettaro.
โArsial ha investito circa 1,1 milioni di euro per partecipare a questa edizione del Vinitaly โ ha spiegato lโassessore Righini โ sullโagricoltura questa amministrazione intende investire molto.ย La nostra presenza si manifesterร su alcuni obiettivi in cui ruota la programmazione e in particolare su quello della sostenibilitร e sulla imprenditoria giovanile. Inoltre vorrei annunciare che sul tema dellโenoturismo lavoreremo sin da subito alla stesura di una legge specifica di cui la nostra regione non รจ ancora dotata. Lavoreremo per cogliere questa straordinaria opportunitร che per altre regioni dโItalia รจ un autentico volano economico. Crediamo che quello vitivinicolo sia un settore davvero molto importante e assieme al presidente Rocca abbiamo giร valutato la possibilitร di investire in agricoltura sin dal prossimo assestamento di bilancioโ.
Questโanno la Regione con Arsial, organizzerร nel corso della kermesse,ย una serie di incontri con i buyers internazionali. In questo senso, sono previste tre tipologie di meeting, due delle quali rappresentano una novitร . Si tratta di TASTE&BUY, un programmaย di incontri one-to-one tra produttori e buyer di settore (si svolgerร nellโarea dedicata alle sole aziende co-espositrici di Regione Lazio-Arsial), e di una serie di incontri con la Grande Distribuzione Organizzata, attraverso lโiniziativa DISTRIBUZIONE MODERNAย (giunta alla 19aย edizione), incentrata su B2B tra produttori e category manager della GDO, dove sarร possibile presentare e far degustare i vini.
โEโ importante sottolineare che oltre ad un patrimonio di cultura, di prodotto ricercato e innovativo che coniuga tradizione ed innovazione, abbiamo anche un patrimonio imprenditoriale allโavanguardia โ ha aggiunto lโassessore allo Sviluppo economico Roberta Angelilli โ al Vinitaly questโanno saranno presenti 63 aziende, un numero davvero significativo. Questo รจ un tessuto imprenditoriale molto vivo e in crescita, un asset strategico anche in ambito Pnrr. Da parte nostra sarร importante dedicarci al tema della sostenibilitร con la riduzione dellโuso di sostanze chimiche e con un orientamento molto forte verso il biologico che nella nostra regione รจ in crescitaโ.
La Regione Lazio รจ inoltre presente con un proprio stand, che ospita 14 aziende, al Sol&Agri Food – Salone internazionale dellโAgroalimentare di qualitร , una fiera b2b per chi offre eย cercaย esclusivamente prodottiย dโeccellenza di tre macro aree, olio extravergine di oliva, food e birra artigianale, che si svolge inย contemporanea al Vinitaly, negli stessi spazi di Veronafiere.
โLa sfida del Lazio รจ quello di conquistare quote di mercato โ ha concluso Andrea Napoletano commissario Arsial – e questo รจ possibile attraverso strumenti di collaborazione ma anche grazie al lavoro che si fa con i buyers che verranno sugli stand e direttamente dai nostri produttori. Arsial sta lavorando molto anche sulla sostenibilitร e con alcune sperimentazioni ad esempio sugli stress dei vitigni. Parlando poi del cambiamento climatico ci saranno testimonianze molto interessanti sulla coltura eroicaโ.


