27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“SalvaguardiAMO Bracciano” compie 9 anni

Cura del territorio e rispetto per l’ambiente: sono questi i valori che guidano le attività di “SalvaguardiAMO Bracciano”, gruppo di volontari nato per salvaguardare il territorio di Bracciano e delle zone limitrofe intervenendo con opere di pulizia e cura del verde, e che ha raggiunto di recente un traguardo molto importante.

«Quest’anno – ci racconta Massimiliano Dell’Aquila, tra i fondatori dell’organizzazione. – siamo riusciti a raggiungere il 9° anno di attività dalla fondazione del gruppo nel lontano 2014, e le soddisfazioni sono state tante.»

Quindi, 9 anni di intensa attività che non si fermano alla raccolta di rifiuti ma vanno ben oltre, con attività educative nelle scuole e per coinvolgere la cittadinanza nella cura del patrimonio naturale del nostro territorio.

Tra le ultime iniziative portate avanti dal gruppo c’è infatti la campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono delle cicche di sigarette in terra. «Con il fondo cassa dell’organizzazione abbiamo acquistato circa 500 porta cicche tascabili da donare alla cittadinanza braccianese. – ci spiega Massimiliano – Questo è stato motivo d’orgoglio per noi e un gesto apprezzato da molti.»

Positivo il bilancio di questi 9 anni di attività, per quanto ci sia ancora molto da fare.

«Devo dire che la situazione è migliorata. Ci sono dei luoghi comuni che all’inizio della nostra attività erano bersagliati da discariche abusive e da abbandono di rifiuti recidivo. Attualmente sono stati azzerati praticamente tutti. Grazie anche alle attività di sensibilizzazione nelle scuole e con l’esempio dato stando in strada a pulire, tanti hanno smesso di abbandonare i rifiuti in posti comuni e di lanciarli dal finestrino della macchina, che sono i due problemi più comuni, rendendo più semplici le attività di mantenimento.»

«Per esempio, – prosegue Massimiliano – per pulire tutta la cerveterana i primi anni impiegavamo dalle 8 alle 10 domeniche mentre oggi in una giornata anche solo in 2 o tre persone riusciamo a completare tutto.»

Non sono mancati negli anni anche collaborazioni con altre associazioni e interventi sporadici o di supporto in altri paesi del lago (ad esempio Anguillara), perché, come si dice, l’unione fa la forza.

Di questi 9 anni ci sono quindi da festeggiare le vittorie, tra cui la stipula dell’accordo con il Comune di Bracciano, rinnovato in questi giorni, che assicura i volontari e li autorizza a intervenire sui beni del comune, a testimonianza dell’apprezzamento dell’operato pregresso. Ma è importante anche il supporto attivo della cittadinanza.

«In futuro – ci spiega Massimiliano – andremo avanti con le opere di pulizia e di mantenimento di quanto fatto in questi anni sul tutto il territorio e anche delle frazioni di Bracciano.»

Non ci resta quindi che augurare buon lavoro ai volontari di “SalvaguardiAMO Bracciano”, e un in bocca al lupo per il futuro!
Sara Fantini
Redattrice L’agone

Ultimi articoli