20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Al Salvo D’Acquisto si impara l’equilibrio tra rispetto dell’ambiente e produttività con il laboratorio di apicoltura

All’istituto agrario “Salvo D’Acquisto” di Bracciano si è svolta l’attività laboratoriale di apicoltura per far vivere ai ragazzi un’esperienza concreta e per capire l’equilibrio tra ambiente e agricoltura.

I ragazzi guidati dai professori Francesco Bevilacqua e Luca Persiani hanno prima studiato l’importanza degli impollinatori e la salvaguardia di essi, in un secondo momento si sono cimentati nell’attività professionale di apicoltore, prendendo confidenza con le attrezzature apistiche.

La giornata è iniziata con la comprensione del ruolo degli impollinatori e come questi svolgono un insostituibile lavoro, che assicura la riproduzione vegetale e di conseguenza tutela gli habitat naturali; si è tenuto ben presente che gli insetti con la loro azione di vettore permettono anche lo sviluppo di fiori e frutti che noi umani utilizziamo per la nostra alimentazione.

Nella seconda parte i ragazzi hanno intrapreso un primo approccio con l’allevamento delle api e la produzione del miele, è stato appreso il ciclo biologico dell’ape e come la conoscenza di questo sia fondamentale per la produzione dei prodotti dell’alveare.

La giornata è proseguita con la simulazione del lavoro in apiario utilizzando arnie, melario, affumicatore, leva e altro materiale apistico.

L’istituto agrario “Salvo D’Acquisto” sensibilizza gli alunni all’educazione ambientale e al rispetto della sostenibilità, attraverso percorsi cognitivi mirati, guidati dai 17 obbiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

Con l’arrivo della primavera il laboratorio di apicoltura proseguirà con ulteriori attività teorico-pratiche in diversi apiari della zona, sperando in un’ottima produzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimi articoli