28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

L’Aeronautica militare aderisce all’iniziativa “In farmacia per i bambini”

Dal 18 al 25 novembre 2022, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia, avrà luogo la decima edizione dell’iniziativa nazionale “In Farmacia per i Bambini”, organizzata dalla Fondazione Francesca Rava Onlus e dedicata alla sensibilizzazione dei diritti dei più piccoli ed alla raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori in povertà sanitaria.
Presso la Farmacia “La Rinascente” di Bracciano, una delle circa 2.000 farmacie aderenti all’iniziativa sul territorio nazionale, a supporto del personale sanitario sarà presente anche del personale volontario del Centro Storiografico e Sportivo dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle per consigliare l’acquisto e la donazione dei farmaci e prodotti pediatrici più utili, a beneficio dei bambini, delle famiglie e delle comunità economicamente più svantaggiate. A quanti aderiranno all’iniziativa sarà rilasciato un piccolo gadget griffato Aeronautica Militare.
Il Colonnello Luigi Barbagallo, Comandante del C.S.S.A.M. di Vigna di Valle, nel ringraziare i Dottori Carrieri e Stamati titolari della Farmacia “La Rinascente” per l’ospitalità concessa, ha espresso il vivo entusiasmo del personale del C.S.S.A.M. per la partecipazione a questa iniziativa benefica: “Un piccolo gesto può fare una grande differenza. Quest’attività ci consente ancora una volta di operare concretamente a contatto con la comunità e di rinnovare il saldo legame tra i cittadini e la nostra Forza Armata che, ormai prossima alle celebrazioni del Centenario, da sempre si dedica con attenzione e dedizione anche ai temi socio-sanitari, a tutela della collettività e delle fasce più deboli. Sotto l’apparente formalità di una divisa e delle stellette che orgogliosamente vestiamo tutti i giorni, ci sono uomini e donne, genitori e cittadini sensibili ai temi sociali, che non mancano di mettere a disposizione il loro tempo libero in iniziative di solidarietà e di mutua assistenza”.


Anche grazie al contributo dell’Aeronautica Militare, sempre sensibile ed attiva in tema di aiuto verso i più piccoli, e alla preziosa collaborazione di 12.000 farmacie aderenti in tutta Italia ed al supporto di 22.000 volontari, l’iniziativa In Farmacia per i Bambini in dieci anni di attività ha raccolto oltre un milione e mezzo di prodotti, donati a 4.000 enti beneficiari in Italia e all’Ospedale pediatrico Saint Damien di Haiti, aiutando più di 212.000 minori in povertà sanitaria.
Il Comando Aeroporto di Vigna di Valle, situato sulle sponde del lago di Bracciano, nel territorio del Parco regionale di Bracciano e Martignano, è un ente di rappresentanza dell’Aeronautica Militare composto da due anime: il Museo Storico ha il compito di divulgare la cultura aeronautica, la storia e le tradizioni della Forza Armata. Al momento il Museo è chiuso per lavori di ristrutturazione e ampliamento. La riapertura è prevista per il 2023, nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario di costituzione dell’Aeronautica Militare. Il Centro Sportivo contribuisce alla tutela del patrimonio sportivo nazionale attraverso un’attenta ricerca dei migliori talenti e contribuendo allo sviluppo tecnico e teorico delle dinamiche sportive. Il Centro Storiografico e Sportivo di Vigna di Valle fornisce anche supporto logistico agli Enti presenti sul sedime aeroportuale, come il SICRAL (Sistema Italiano per Comunicazioni Riservate e ALlarmi), un importante centro di telecomunicazioni interforze, e il C.T.M. – Centro Tecnico per la Meteorologia, oltre a fornire sostegno alla comunità locale attraverso molteplici iniziative e collaborazioni con istituzioni e scuole.

Ultimi articoli