Eβ stata approvata la modifica temporanea del disciplinare di produzione della Fontina DOP richiesta dal Consorzio a causa della siccitΓ che ha colpito la Valle dβAosta nel periodo estivo. La quota nellβalimentazione delle bovine di fieno ed erba verde prodotti in Valle dβAosta passerΓ quindi dal 100% al 55% fino al 31 maggio 2023.
IlΒ Consorzio Produttori e Tutela della FontinaΒ ha presentato il 21 settembre 2022 la richiesta per unaΒ modifica temporanea del disciplinareΒ di produzione relativa allβalimentazione delle lattifere, ed in particolare allaΒ percentuale di fieno ed erba che deve provenire dalla zona geografica delimitata.
A causa del il deficit idrico associato a temperature giornaliere decisamente superiori alla media e alla mancanza di precipitazioni nel periodo estivo 2022, si Γ¨ verificata una riduzione della superfice prato-pascolativa regionale del 33% nel mese di luglio e del 43% del mese di agosto rispetto agli anni 2018/2021.
Questo ha reso impossibile mantenere il vincolo contenuto nel disciplinare di produzione che prevede che lβalimentazione delle bovine sia costituita al 100% da fieno ed erba verde prodotti in Valle dβAosta, ed Γ¨ stato il motivo della richiesta del Consorzio di portare questa quota al 55%.
La richiesta Γ¨ stata quindi approvata, considerato che le modifiche apportate non influiscono sulle caratteristiche essenziali della βFontinaβ DOP.
La modifica Γ¨ temporanea e ha decorrenza dal 21 settembre 2022, data in cui il Consorzio Produttori e Tutela della Fontina ha presentato domanda,Β fino al 31 maggio 2023.


