19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Marta Leonori (PD): “Lotta a sommerso e contratti pirata, mai più stage gratuiti”

“I pilastri del programma del Partito Democratico sono lavoro, ambiente e diritti. Partiamo dalla lotta al lavoro nero, sommerso e ai contratti pirata, elementi che creano una concorrenza sleale anche per gli imprenditori che vogliono investire nel nostro Paese”. Così Marta Leonori, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio regionale del Lazio.

“Abbiamo l’impegno all’introduzione del salario minimo secondo le indicazioni europee e la riduzione del cuneo fiscale- ha proseguito Leonori- E siamo impegnati sulle maggiori fragilità del nostro Paese, che sono territoriali, di genere e di età. I dati sull’occupazione giovanile ci rendono il fanalino di coda dell’Europa, che pure ha molto investito nei giovani con il Pnrr. Sono fiera del mio partito- ha aggiunto- che in Parlamento ha definito investimenti proprio su questi tre assi, tanto che al termine di questa legislatura abbiamo visto l’approvazione della legge sulla parità salariale, che può permettere di investire su pari opportunità e servizi”. Anche sul tema dei giovani, ha detto Leonori, “abbiamo un impegno chiaro: mai più stage gratuiti. Non sono un lavoro, ma sfruttamento. L’impegno è rafforzare l’apprendistato, per fornire uno strumento lavorativo alle imprese e favorire la formazione”

Poi il tema dei nuovi lavori, con “investimenti sul piano dello smartworking e del lavoro agile e il riconoscimento dei nuovi lavori in particolare sulle piattaforme digitali”. Ancora sui nuovi lavori, Leonori si è detta “convinta che non sempre dobbiamo intervenire con le leggi, ma non possiamo nasconderci che in alcuni casi il mercato del lavoro è molto cambiato e alcune leggi esistenti non si adattano alle trasformazioni che abbiamo vissuto negli ultimi 10 anni. Il nuovo modello e la nuova modalità di svolgimento richiedono anche interventi legislativi”.

Ultimi articoli