25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Libri, un nuovo romanzo in uscita, “Neravorio”

Dopo la prima presentazione di “Neravorio” all’Anmi di Terracina, la scrittrice romana Marika Campeti prosegue i suoi appuntamenti con il suo nuovo romanzo ambientato tra Catania e Terracina tra il presente e gli anni 70. Neravorio, edito da Augh edizioni è il terzo romanzo di Marika Campeti, dopo Il segreto di vicolo delle Belle e Lo scorpione dorato.

Un caffè rovesciato in un bar di Catania conduce Davide, un giornalista al quale la fortuna ha voltato le spalle, a scoprire sapori e incanti della tradizione mediorientale. È Lara, una sensuale danzatrice, a coinvolgerlo in un incontro di passione che sarà il punto di partenza di un percorso a ritroso, verso la scoperta di un passato che credeva di conoscere.

Richiamato a Terracina da suo fratello Mauro, per un’ indagine su una ragazza ritrovata incatenata nei campi, il presente di Davide si intreccia con quello di Giovanni, un giovane pittore che negli anni 70 vive un amore impossibile.

Gli eventi del passato e del presente si intrecciano in un luogo creduto abbandonato: una torre antica che cela legami segreti e dolorosi ricordi di guerra.

A chi appartiene la voce nella torre? Neravorio è una storia d’amore dalle tinte noir, di vincoli emotivi e prigioni invisibili, di pregiudizi e violenze che si trascinano nel vissuto dei protagonisti. Una storia di memorie e colpe, di occasioni mancate. Quelle che avrebbero potuto cambiare il corso della vita.

Il 21 agosto alle 18.30 la scrittrice sarà al Parco della Rimembranza per l’iniziativa “Libri al Parco” con Sandro Mangoni, Riccarda Cicerani e Valeria Palmacci, si parlerà di Terracina attraverso le parole e la poesia, e in più Elisabeth Selvaggi WWF litorale laziale, presenterà i tesori del parco.

Il 26 agosto alle 19 Neravorio sarà ospite della FIDAPA BPW Italy sezione di Terracina, presso il giardino dell’istituto Gregorio Antonelli. La presidente Anna Maria Masci e La Professoressa Maria Grazia Coccoluto presenteranno l’autrice e le sue coraggiose protagoniste. Al pianoforte il maestro Riccardo Di Prospero

Il 27 agosto Marika Campeti sarà ad Allumiere per il premio letterario Femminile Plurale, il suo precedente romanzo Lo scorpione dorato, è tra i tre finalisti che saranno premiati da Grazia di Michele

Il 31 agosto alla Locanda di Terracina si terrà la “cena con l’autrice” a cura dello chef Michele Ruggieri, con il Moscato ancestrale e la rievocazione di piatti e atmosfere descritte nel romanzo. Il 2 agosto al Terracina Book Festival, il festival letterario organizzato da Massimo Lerose. Il 3 e 4 settembre Neravorio si racconterà in Sicilia, al Termini Book Festival di Termini Imerese. Il 9 settembre alle 19 l’autrice sarà ospite a “Enoteca Futura” di Terracina per una presentazione del romanzo a cui seguirà una cena organizzata dall’enoteca. Dal 16 al 18 settembre Neravorio sarà presente con Augh Edizioni presso Una Corte di Libri, festival della piccola e media editoria di Nepi.

Ultimi articoli