28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Le cure palliative, un mantello per la qualità della vita

La solidarietà in movimento nel territorio: fatta la tappa di Ladispoli, il mantello andrà a Tolfa e Allumiere

Si è svolta nei giorni scorsi a Ladispoli, nella centrale piazza Rossellini, la manifestazione che ha lo scopo principale di sensibilizzare e informare cittadini ed enti sulle cure palliative che hanno l’obiettivo di “avvolgere” i pazienti e la loro famiglia proteggendoli e alleviando la sofferenza dovuta alla malattia inguaribile.
Questo progetto vede il coinvolgimento della ASL RM4, Regione Lazio, Hospice Carlo Chenis di Civitavecchia e tantissime associazioni del territorio, Civitavecchia, Tolfa, Allumiere, Canale Monterano, Manziana, Bracciano, Ladispoli ed altri comuni. I volontari dell’AVO Ladispoli hanno tappezzato la piazza con numerose “mattonelle” realizzate da volontari e cittadini all’uncinetto con la lana, che unite fra di loro formano appunto un mantello (dal latino “Palliium”). Rosario Sasso (Avo Ladispoli) ha dato il benvenuto ai presenti e sottolineato l’importanza di queste manifestazioni, della rete tra le associazioni e ha dato la propria disponibilità a collaborare con gli enti preposti.

Il dottor Emilio Pagliaro,medico palliativista, e la dottoressa Immacolata Cuomo, coordinatrice del Centro di Cure Palliative, hanno portato i saluti della dottoressa Cristina Matranga, direttore Generale dell’Asl Roma4, e del dottor Mario Rosario D’Andrea, primario del Centro di Cure Palliative “Carlo Chenis” e del DH Oncologico dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia.
Le cure palliative sono presenti sul distretto 1 e 2 con il servizio di Assistenza Domiciliare e l’Hospice.
Il “mantello di San Martino” si sposterà nei prossimi mesi in altri comuni del
comprensorio per poi concludersi a Civitavecchia il giorno 11 novembre.
In particolar modo è previsto il passaggio del Mantello nei comuni di Tolfa ed Allumiere all’interno di due kermesse dall’alto valora sociale e culturale che a breve verranno comunicate.

Ultimi articoli