19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Cari maturandi… in bocca al lupo

Cari Studenti,

rivolgiamo a Voi il nostro in “bocca a lupo” per gli esami di maturità.

Che la nostra Associazione sia da sempre attenta al mondo della scuola lo abbiamo scritto e testimoniato da molti anni. Tanti, infatti, sono stati i progetti di supporto alla didattica portati avanti presso le scuole del nostro territorio, volti ad offrire agli studenti occasioni di sviluppo di conoscenze e competenze specifiche.

L’Agone nuovo quindi, riconosce la scuola un’occasione sia per un’avvicinamento tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro, sia rispetto alla diffusione di pratiche didattiche innovative, centrate sull’attività laboratoriale e formazione delle competenze, per parlare e confrontarsi con i ragazzi, al fine di evidenziare le opportunità della nostra società su temi di attualità e di interesse
Siamo convinti dell’importanza dell’impegno sociale e della testimonianza civile dei valori che sono alla base della nostra scelta associativa, tuttavia le modalità di azione non le abbiamo mai date per scontate. Infatti, l’obiettivo del ragionamento in questo editoriale è semplicemente quello di riportare ai nostri Studenti, il senso di responsabilità e la discussione che costantemente anima la Società.
Gli investimenti che vanno fatti da subito nella Scuola e nella Ricerca, possono dare nel prossimo futuro grandi opportunità ai giovani che sono quelli che stanno soffrendo maggiormente.
La mancanza di lavoro, specialmente per i giovani, è la principale emergenza del nostro Paese. Le cause non sono dovute a fatti contingenti ma derivano da alcune debolezze del nostro sistema economico e sociale, oltre che da fattori esterni legati ai profondi mutamenti dell’economia mondiale.
Come espresso nella nostra Carta Costituzionale, il lavoro è il principio fondante della dignità umana e come tale, base di democrazia e libertà. Allo stesso modo, l’istruzione e la formazione sono strumenti indispensabili di crescita e di libertà dell’individuo. E’ per questo che formazione, scuola e lavoro sono settori fortemente interconnessi, soprattutto nello scenario attuale, caratterizzato da una forte spinta innovativa e da sviluppi tecnologici che mettono al centro la competitività, basata sulla competenza.
FOZA RAGAZZI, VOI SIETE IL FUTURO. QUESTO E IL NOSTRO AUGURIO

Associazione culturale No profit L’agone nuovo
Il Presidente
Giovanni Furgiuele

Ultimi articoli