29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Trevignano, Arena Palma, riapre l’arena

L’inverno è stato lungo, ma finalmente è arrivato il sole e Trevignano Romano si veste d’estate, di musica e colori: riapre l’Arena Palma

L’Arena Palma di Trevignano Romano è un luogo spettacolare, dove almeno una volta nella vita si deve andare. Una sorta di veranda sospesa tra il lago e le stelle, da cui si gode una vista mozzafiato del Lago di Bracciano. Qui, da oltre trent’anni, si svolge la stagione estiva del Cinema Palma, con anteprime cinematografiche, incontri con registi e protagonisti e prime nazionali.

All’Arena Palma il Cinema affianca e dialoga costantemente con la Musica: una proposta musicale e concertistica di altissimo livello organizzata sotto la Direzione Artistica Musicale di Marta Capponi (Incontri. Cinema e Musica dal Mondo), del Maestro Stefano Cucci e Gino Lanzillotta della Roma Sinfonietta (Trevignano Proms).

L’inaugurazione di venerdì 24 giugno sarà una grande festa ad ingresso gratuito dedicata alla musica e al cinema balcanico: il concerto della Balkan Lab Orchestra, diretta dal talentuoso sassofonista Federico Pascucci, introduce un cult del cinema dell’ex Jugoslavia “Gatto Nero, Gatto Bianco” di Emir Kusturica (Leone d’Argento alla Regia – Venezia 1998).

Gli eventi principali della stagione sono: “Pasolini 100” dove la proiezione di “Mamma Roma” sarà preceduta dallo Storytelling di Max e Francesco Morini “Pierpaolo Angeli e Demoni” (14 luglio). L’Orchestra Roma Sinfonietta, Francesco Bolognese e Luca Pincini presentano “Vivaldi e Bacalov” (16 luglio). Il 21 Luglio arriva Peppe Servillo (insieme a Javier Girotto e Natalio Mangalavite) con lo spettacolo “L’anno che verrà. Canzoni di Lucio Dalla”. Appuntamento imperdibile il 23 luglio con “Suoni dal Cinema Muto”: uno spettacolo magico ed unico dove i film muti del grande maestro Buster Keaton, prendono voce attraverso il piano dell’artista australiana Meg Morley.

E poi spazio a due tra i migliori registi italiani esordienti Giulia Steigerwalt (09 luglio) e Hleb Papou (29 luglio) che presentano “Settembre” e “Il Legionario”, alle grandi uscite cinematografiche estive quali Elvis di Baz Lurhmann (25/06 e 01/07), ai classici restaurati quali “Lo Chiamavano Trinità” (07 Luglio) e ai grandi successi dell’anno quali Nostalgia di Mario Martone (02 Luglio) e Ennio di Giuseppe Tornatore (08 luglio).

Le proiezioni sono sempre precedute da performances artistiche, musicali e teatrali e un aperitivo a Km 0 con vista lago.

L’Arena Palma apre alle 19.30 con installazioni artistiche e performance musicali e la possibilità di fare un brindisi davanti al panorama mozzafiato del lago di Bracciano.  Le proiezioni e i concerti iniziano alle 21.30.

Fanno eccezione gli eventi della rassegna “Incontri. Cinema e Musica dal Mondo” con i concerti che iniziano alle 20.00 e le proiezioni alle 22.00.

In caso di pioggia o maltempo gli eventi si realizzeranno presso la sala del Cinema Palma di Trevignano Romano (a 5 minuti a piedi dall’Arena).

 

Ultimi articoli