Un treno dotato di un sistema ecologico per fare la manutenzione e la cura del verde intorno allโinfrastruttura ferroviaria. Eโ il progetto dei Geosintesi spa, azienda italiana, con base a Roma, leader nella manutenzione della vegetazione antistante le grandi infrastrutture, che รจ stata premiata nei giorni scorsi a Milano, con il โ98000 Green Vision Awardโ nella categoria Enviromental Management.
Un premio celebrativo ma anche educativo, un riconoscimento alle aziende, persone e organizzazioni che operano nellโespletamento quotidiano delle loro attivitร mettendo in primo piano in maniera concreta e non ideologica, i temi dellโambiente e della responsabilitร sociale con quelli del progresso socioeconomico.
Il treno progettato da Geosintesi consente una riduzione dell’impiego dei prodotti da diserbo contenenti glifosato sulle linee ferroviarie nazionali fino al 60-70% rispetto ai 400 mila litri l’anno stimati oggi. Il progetto prevede l’integrazione di diverse tecnologie digitali (scanner laser, fotocamere alta definizione, droni e Gps) per il monitoraggio delle infrastrutture e il diserbo selettivo, con erbicidi usati solo dove necessario e nelle giuste quantitร . Questo approccio di precisione consente di sperimentare sostanze alternative, come l’acido pelargonico, che hanno un migliore profilo eco-tossicologico rispetto al glifosato.
โCi abbiamo credutoโ, ha commentato a margine della cerimonia di premiazione il general manager di Geosintesi spa, Diego Righini, โSono stati investiti 3 milioni di euro e ora abbiamo il primo treno manutentivo predittivo del sistema ferroviario italiano, che prevede un sistema ecologico per fare la manutenzione intorno allโinfrastruttura ferroviariaโ.
Fino a oggi non รจ mai esistito un treno con queste funzionalitร . โRete Ferroviaria Italiana ci ha sostenutoโ, ha proseguito Righini, โDa ora in poi le ferrovie italiane avranno la manutenzione del verde con un sistema predittivo: il treno passa, scannerizza e memorizza tutto ciรฒ che cโรจ di verde intorno allโinfrastruttura. Questo monitoraggio serve a dare eventuali spostamenti intorno allโinfrastruttura civile e con calcoli meteorologi si riesce a sapere esattamente la tipologia di vegetazione che puรฒ crescere e quindi mettere in pericolo il percorso del binarioโ.


