18 Dicembre, 2025
spot_imgspot_img

Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitร  e le nostre attivitร : 339.7904098 redazione@lagone.it

98000 Green Vision Award, premio al treno diserbante

Un treno dotato di un sistema ecologico per fare la manutenzione e la cura del verde intorno allโ€™infrastruttura ferroviaria. Eโ€™ il progetto dei Geosintesi spa, azienda italiana, con base a Roma, leader nella manutenzione della vegetazione antistante le grandi infrastrutture, che รจ stata premiata nei giorni scorsi a Milano, con il โ€œ98000 Green Vision Awardโ€ nella categoria Enviromental Management.

Un premio celebrativo ma anche educativo, un riconoscimento alle aziende, persone e organizzazioni che operano nellโ€™espletamento quotidiano delle loro attivitร  mettendo in primo piano in maniera concreta e non ideologica, i temi dellโ€™ambiente e della responsabilitร  sociale con quelli del progresso socioeconomico.

Il treno progettato da Geosintesi consente una riduzione dell’impiego dei prodotti da diserbo contenenti glifosato sulle linee ferroviarie nazionali fino al 60-70% rispetto ai 400 mila litri l’anno stimati oggi. Il progetto prevede l’integrazione di diverse tecnologie digitali (scanner laser, fotocamere alta definizione, droni e Gps) per il monitoraggio delle infrastrutture e il diserbo selettivo, con erbicidi usati solo dove necessario e nelle giuste quantitร . Questo approccio di precisione consente di sperimentare sostanze alternative, come l’acido pelargonico, che hanno un migliore profilo eco-tossicologico rispetto al glifosato.

โ€œCi abbiamo credutoโ€, ha commentato a margine della cerimonia di premiazione il general manager di Geosintesi spa, Diego Righini, โ€œSono stati investiti 3 milioni di euro e ora abbiamo il primo treno manutentivo predittivo del sistema ferroviario italiano, che prevede un sistema ecologico per fare la manutenzione intorno allโ€™infrastruttura ferroviariaโ€.

Fino a oggi non รจ mai esistito un treno con queste funzionalitร . โ€œRete Ferroviaria Italiana ci ha sostenutoโ€, ha proseguito Righini, โ€œDa ora in poi le ferrovie italiane avranno la manutenzione del verde con un sistema predittivo: il treno passa, scannerizza e memorizza tutto ciรฒ che cโ€™รจ di verde intorno allโ€™infrastruttura. Questo monitoraggio serve a dare eventuali spostamenti intorno allโ€™infrastruttura civile e con calcoli meteorologi si riesce a sapere esattamente la tipologia di vegetazione che puรฒ crescere e quindi mettere in pericolo il percorso del binarioโ€.

 

Ultimi articoli