Incontro di mezz’ora tra il presidente del Consiglio italiano e il presidente americano a margine del G7. Soddisfazione del premier dopo il bilaterale: “E’ andata molto bene”. La Casa Bianca: “Lavorare insieme su sfide globali e priorità condivise tra cui Cina, Russia e Libia”

“Il bilaterale con il presidente Biden è andato molto bene. Sin dalla formazione del governo sono stato molto chiaro che i due pilastri della politica estera italiana sono l’europeismo e l’atlantismo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in una dichiarazione al termine dell’incontro con il presidente Usa, Joe Biden. Un faccia a faccia durato mezz’ora a margine del G7 a Carbis Bay, in Cornovaglia.

“Con Biden – ha aggiunto Draghi – siamo d’accordo su molti temi: donne, giovani, difesa degli ultimi, diritti umani, diritti civili, diritti sociali e tutela dell’ambiente che è il tema chiave della nostra presidenza del G20“ ha aggiunto Draghi”.

Successivamente, la Casa Bianca ha diffuso una nota in cui si riferisce che Biden e Draghi “hanno concordato di lavorare insieme sulle sfide globali e sulle priorità condivise di politica estera, tra cui Cina, Russia e Libia”.

Inoltre Biden “si è impegnato ad approfondire ulteriormente i forti legami bilaterali” tra Stati Uniti e Italia, “sottolineando il 160esimo anniversario dell’istituzione di relazioni diplomatiche” tra i due paesi. “Il presidente e il primo ministro – prosegue la Casa Bianca – si sono impegnati a continuare la loro stretta collaborazione per superare la pandemia, anche attraverso l’impegno del G7 a donare i vaccini COVID-19 a livello globale e a ricostruire una migliore sicurezza sanitaria globale per il futuro”.

(Agi)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui