16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Amministrative in tutto il Paese e regionali in Calabria, verso il rinvio in autunno

Il consiglio dei ministri, vista la crescita dei contagi, dovrebbe decidere lo slittamento dei due appuntamenti elettorali a ottobre, con la formula dell’election day

 

Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma si va verso un rinvio delle elezioni amministrative di primavera. E’ questo, vista la nuova crescita della curva dei contagi, l’orientamento delle forze politiche che sostengono il governo Draghi. Ma la decisione passa da un decreto legge che potrebbe essere approvato già domani dal consiglio dei ministri, o al massimo nella seduta successiva.

La deadline per una delibera governativa è l’11 marzo, quando scadono i termini per la presentazione delle liste per le Regionali in Calabria, attualmente previste per l’11 aprile. L’ipotesi più concreta è quella di uno slittamento in autunno – nella stessa data – sia delle Regionali calabresi che dell’intera tornata di amministrative in tutto il Paese.

Tra i 1.287 Comuni chiamati al voto quest’anno per scegliere il nuovo sindaco ci sono RomaMilanoTorino e Napoli. Una nuova data possibile è quella del 10 e dell’11 ottobre, ma l’ufficialità arriverà solo dopo la riunione del consiglio dei ministri, che terrà conto anche di un parere del comitato tecnico scientifico.

(La Repubblica)

Ultimi articoli