25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Morto Emanuele Macaluso, a Roma commemorazione laica

Alla cerimonia erano presenti tra gli altri il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri e iI segretario generale della Cgil Maurizio Landini

Si è tenuta ieri mattina, 21 Gennaio, presso la sede nazionale della CGIL a Roma, in corso Italia, una commemorazione laica per l’ultimo addio a Emanuele Macaluso, storico dirigente del Pci scomparso martedì scorso. Alla cerimonia funebre erano presenti tra gli altri il presidente della Camera Roberto Fico, il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri e iI segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

Scomparso a quasi 97 anni lo scorso 19 gennaio, a due giorni dal centenario dalla nascita del Pci, Macaluso è stato uno degli ultimi testimoni del secolo scorso: cresciuto in una Sicilia poverissima, venne chiamato nella segreteria del Pci da Togliatti nei primi anni Sessanta. Fu poi storico direttore dell’Unità negli anni Ottanta, capo della Cgil in Sicilia a soli 23 anni, amico personale di Berlinguer, Sciascia, Guttuso, Di Vittorio e molti altri grandi della cultura e della politica.

(Skytg24)

 

Ultimi articoli