28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

ZOTTA: MALTEMPO, VIABILITA’, MOLTI INTERVENTI SI RACCOMANDA PRUDENZA 

Comunicato di Teresa Zotta, Vice Sindaco della Citta’ metropolitana Roma, 5 Gennaio 2021

Il Dipartimento Viabilita’ di Citta’ metropolitana di Roma e’ impegnato giorno e notte per monitorare la situazione maltempo che sta causando molti disagi sulle strade provinciali. Impegnate le pattuglie della Polizia metropolitana in costante collegamento con la sala operativa.

Tutto il Dipartimento Viabilità sta seguendo costantemente la situazione: le ditte incaricate stanno continuando a lavorare per togliere neve dalle strade di accesso, si raccomanda prudenza, preseti pattuglie della Polizia metropolitana. La strada di San Vittorino/Canterano è stata ripristinata. Piu’ critica la situazione sulla Allumiere/Tolfa si sta intervenendo per mettere in sicurezza la strada. Si è creata una frana sulla Empolitana II e il Dipartimento ha imposto una parzializzazione della corsia, si può percorrerla ad una sola corsia, si continua a monitorare la situazione. La Polizia metropolitana sta perlustrando la S.P. 12b per una frana e sta facendo defluire il traffico a senso unico alternato. La SP 40b Fontana Nuova Moletta è chiusa al Km 0,700. Difficolta’ e traffico deviato a Torrita Tiberina a causa di uno smottamento di una strada principale, segnalazioni di alcune frane nel territorio comunale di Civitella San Paolo sulla SP 19/a nei pressi del Monastero di Santa Scolastica in direzione Nazzano. Segnalata una fraa a Filacciano sulla SP 20/a. Esondato un fosso a ridosso della SP 31/b, si prevede chiusura della strada, smottamento pericoloso sulla SP Tiberina km 29 circa, tra Meana e Nazzano. Infine a Trevignano sono stati rimossi massi, tagliata una pianta ed ora la strada èpercorribile.

“Siamo in contatto con i Sindaci del territorio metropolitano per intervenire nelle situazioni piu’ critiche. Il nostro Dipartimento della Protezione civile ha soddisfatto fino ad ora le richieste di 40 Comuni a cui verranno destinati interi bancali di sale. La distribuzione e’ gia’ iniziata presso i depositi di Marano, sulla S.P. Palombarese, Ariana, Marino e Tolfa, in modalita’ scaglionata per evitare assembramenti. Raccomando molta prudenza sulle strade provinciali in questi giorni di maltempo”.

E’ stato attivato un tavolo di emergenza permanente, coordinato dal Vice Sindaco Teresa Zotta, assieme ai Consiglieri Delegati Marco Tellaroli e Carlo Caldironi, costituito dal Dipartimento Viabilita’, Protezione Civile e Polizia metropolitana.

 

Ultimi articoli