18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Elezioni Usa 2020, Biden in vantaggio in Pennsylvania e Georgia.

 “Ma Trump non concederà la vittoria”

Il candidato democratico Joe Biden: “Chiedo a tutti di mantenere la calma, il conteggio è in corso, e sapremo presto” ha detto a Wilmington, Delaware.

“In America il voto è sacro, ogni voto va contato. Grazie per la pazienza”.

Trump: “Se contiamo i voti legali sto vincendo io.

Vedo frodi, corruzione e brogli. Non permetteremo a corrotti di rubare le elezioni”

 

18:01 – Arrestati due uomini a Philadelphia

Due uomini armati sono stati arrestati  vicino al centro congressi di Philadelphia, dove si stanno contando le schede elettorali, dopo che gli agenti hanno ricevuto una soffiata secondo cui persone armate stavano guidando verso l’edificio in un Hummer. Lo ha confermato un portavoce della polizia. Gli agenti hanno individuato per l’Hummer argentato intorno alle 22:20 locali, parcheggiato a circa un isolato di distanza dal centro congressi e non occupato. Pochi minuti dopo, due agenti in bicicletta hanno trovato i due uomini armati, nessuno dei quali aveva un permesso valido per il trasporto in Pennsylvania. Il sergente Eric Gripp
ha affermato che nell’Hummer la polizia ha trovato un’altra pistola.

17:50 – Biden in Nevada: 22mila voti in più di Trump

Il vantaggio di Joe Biden sta aumentando anche in Nevada, oltre che in Pennsylvania. Nello Stato che conta 6 Grandi elettori il democratico ha un totale di 22.076 voti in più rispetto a Trump.

17: 45 – Sale a 8.867 voti il vantaggio di Biden in Pennsylvania

Il vantaggio di Joe Biden in Pennsylvania aumenta: l’ex vicepresidente ha 8.867 voti più di Donald Trump.

17:15 – La Pennsylvania balla per Biden

Biden continua ad ampliare il suo vantaggio in Pennsylvania su Trump. Secondo l’ultimo aggiornamento, il candidato democratico ha 9mila voti in più del presidente: 3.301.176 contro 3.292.149. Su Twitter festeggia anche il cantante John Legend.

17:06 – Biden in vantaggio in Arizona

In Arizona Joe Biden è in vantaggio di 43.569 voti.Nel frattempoIvanka Trumpha scritto su Twitter in difesa del padre, che nella notte dalla Casa Bianca ha parlato di frodi elettorali, in un’apparizione controversa che è stata oscurata da buona parte delle televisioni americane che hanno accusato il presidente di diffondere notizie prive di fondamento.

17:04 – Pelosi definisce Biden “presidente eletto”

La Speaker democratico della Camera, Nancy Pelosi, ha definito Biden “presidente eletto”, dando per certa la sua vittoria. Pelosi ha preso posizione durante una conferenza stampa a Capitol Hill.

16:43 – Allestito il palco per il discorso di Biden

È stato allestito il palco, nella sede della campagna dei democratici nel Delaware, da dove parlerà Biden, probabilmente per dichiarare la vittoria alle elezioni.

16:39 – Georgia, Biden in vantaggio. Si procede a secondo riconteggio

In Georgia Biden è in vantaggio di 1.579 voti. Continua lo spoglio, mancano poche Contee e restano più di 4mila voti da contare, così come un numero imprecisato di schede dall’estero e militari che stanno ancora arrivando, ha detto un funzionario elettorale. Per lo stretto margine (0,5 percentuale) tra i candidati, “ci sarà un riconteggio in Georgia”, ha detto il segretario di Stato Brad Raffensperger, spiegando che su circa cinque milioni di voti espressi la corsa sara’ decisa da “poche centinaia di schede”, “il tipo di margine che potrebbe determinare il vincitore delle elezioni studentesche in una scuola di grandi dimensioni”. Se Biden confermasse la  vittoria in Pennsylvania, tuttavia, potrebbe non avere bisogno dei grandi elettori della Georgia per arrivare alla presidenza.

Ricorsi, riconteggi, tribunali, forse la Corte suprema: quali sono le vie legali di Trump

di Raffaella Menichini

16:30 – Il team di Biden: “Si possono far uscire dalla Casa Bianca gli intrusi”

“Gli americani decideranno questa elezione. Il governo americano è perfettamente capace di scortare gli intrusi fuori dalla Casa Bianca”, ha detto la campagna di Biden replicando alle indiscrezioni sul fatto che Trump non intende concedere la vittoria all’ex vicepresidente. La costituzione americana in ogni caso non prevede l’obbligo ammissione della sconfitta da parte del candidato sconfitto.

16:20 – Trump, Philadelphia “pessima” su integrità voto

“Philadelphia ha una storia pessima sull’integrità di voto”, ha twittato Trump citando un commento della Fox.

16:11 – Cnn: Fox non chiamerà Biden presidente eletto

Fox News ha dato indicazioni ai propri giornalisti di non riferirsi a Joe Bidencome “presidente eletto” anche dopo che saranno attribuiti a lui gli Stati che gli permetteranno di raggiungere i 270 voti elettorali e quindi vincere la Casa Bianca. Nei memo diffusi alla redazione, rivela Cnn, si spiega che non si dovrà chiamare Biden presidente eletto alla luce dei ricorsi legali avviati dall’amministrazione Trump.

16:06 – Il capo digital della campagna Biden festeggia sui social

Il responsabile digital della campagna elettorale di Joe Biden, Rob Flaherty, già festeggia sui social la vittoria: poco dopo l’annuncio del sorpasso in Pennsylvania, Flaherty ha twittato un video della ‘Morte Nera’, la stazione spaziale della saga di Guerra Stellari, in grado di distruggere un intero pianeta col suo potente laser. Il messaggio è indirettamente rivolto all’allora capo del comitato elettorale repubblicano, Brad Parscale, che la scorsa primavera aveva annunciato di aver messo in piedi una “devastante” macchina elettorale, per riconfermare Trump alla Casa Bianca, paragonandola appunto alla ‘Morte Nera’ (Death Star in inglese). Parscale a luglio era stato licenziato da Trump.

15:53 – Staff Trump: “Elezioni non sono finite. Vincerà”

“Le elezioni non sono finite. La falsa proiezione di Joe Biden come vincitore è basata sui risultati in quattro Stati che non sono ancora definitivi”. Lo afferma la campagna di Donald Trump. “Il presidente Trump sarà rieletto”, aggiunge.

15:20 – Chiuso lo spazio aereo sulla casa di Biden

L’aviazione Usa ha chiuso lo spazio aereo sopra la casa di Joe Biden a Wilmington, in Delaware, per un raggio di un chilometro e mezzo. La Federal Aviation Administration, riferisce la Cnn, ha anche temporaneamente sospeso il sorvolo sul vicino Chase Center, dove è possibile che Biden faccia il suo discorso in caso di vittoria. La chiusura dello spazio aereo è una misura di sicurezza che si applica ai presidenti e ai presidenti eletti.

14:52 – Biden sorpassa Trump in Pennsylvania

Biden ha sorpassato Trump nel conteggio dei voti in Pennsylvania: ora il candidato democratico è in vantaggio per 5587 con il 49,4% contro 49,3.

14:48 – Cnn, Trump non intende concedere vittoria

Secondo fonti citate dalla Cnn, il presidente Donald Trump non ha intenzione di concedere la vittoria a Joe Biden.

Elezioni presidenziali Usa, Trump: ”Se contate i voti legali vedrete che ho vinto io”

10:36 – Biden sorpassa Trump in Georgia

Quando è stato scrutinato il 99% dei voti Joe Biden passa in vantaggio in Georgia. Ora ha 917 voti in più di Donald Trump. Grazie alla comunità afroamericana che si è mobilitata, si è annullato a distanza tra i due, distanza che era di 18 mila voti all’inizio della giornata di ieri. Alle 2 del mattino alcune contee della Georgia hanno smesso di conteggiare le schede, ma continua lo spoglio nella contea di Clayton, che fa parte del distretto natale di John Lewis, l’icona liberal dei diritti civili morto nel luglio scorso.

10:18 – Si riduce a 463 voti vantaggio Trump in Georgia

Secondo quanto riporta la Cnn, nello scrutinio del voto in Georgia, Donald Trump ha ormai solo un margine di 463 voti di vantaggio su Joe Biden. Stando alla Cbs le due contee con il maggior numero di schede ancora da scrutinare sono quella di Gwinnett e quella di Clayton.

8:18 – Campagna Trump lancia un’azione legale in Nevada

La campagna di Donald Trump ha avviato un’azione legale in Nevada contro presunte irregolarità nel controllo e nella verifica dei voti. Lo riporta la televisione Abc.  Il Nevada è uno degli Stati chiave nella corsa alla Casa Bianca.

7:42 – Rafforzata la sicurezza di Biden

Il Secret Service ha inviato una squadra di rinforzi a Wilmington, in Delaware, per aumentare la protezione attorno a Joe Biden e la sua famiglia. Lo riporta ilWashington Post. Si tratta di un chiaro segnale che il candidato democratico sarebbe pronto a tenere il discorso della vittoria nella corsa alla Casa Bianca già nelle prossime ore.

7:04 – Trump: “Non possiamo farci rubare un’elezione come questa”

“Pensiamo che ci saranno molte controversie perché non possiamo farci rubare un’elezione come questa”. Lo ha detto il presidente Usa e candidato repubblicano, Donald Trump, suggerendo che la Corte Suprema potrebbe eventualmente decidere le elezioni. Il tycoon ha parlato dalla Casa Bianca nella serata americana, in un discorso molto controverso che è stato interrotto da molte tv Usa, a causa delle numerose affermazioni false del presidente.

Phoenix, Detroit, Las Vegas: l’America che sostiene Trump e protesta davanti ai seggi

5:46 – Graham donerà 500mila dollari per le battaglie legali di Trump

Il senatore repubblicano del South Carolina Lindsday Graham, rieletto lo scorso 3 novembre assieme ad altri esponenti di spicco della maggioranza conservatrice al Senato federale Usa, ha annunciato durante una intervista all’emittente Fox News che donera’ 500mila dollari per contribuire alle battaglie legali ingaggiate dalla campagna elettorale di Donald Trump. Durante l’intervista, Graham si e’ schierato con decisione a sostegno del presidente: “Ha aiutato i Repubblicani al Senato, guadagneremo seggi alla Camera… Personalmente donero’ questa sera 500mila dollari al fondo per il team legale del presidente Trump”, ha detto Graham.

4:41 – Vantaggio Trump in Pennsylvania scende a 26 mila voti

In Pennsylvania il vantaggio di Donald Trump su Joe Biden è sceso a poco più di 26 mila voti, quando lo spoglio è arrivato al 95%. Secondo i dati di Decision Desk, il presidente uscente è al 49,62% e lo sfidante democratico al 49,23%.

Usa 2020, l’attesa dei risultati in Pennsylvania: sostenitori di Biden e Trump divisi in strada

4:20 – Spoglio Georgia quasi chiuso, Trump 1.800 voti sopra

E’ appesa a un filo la battaglia per la Georgia, dove mancano da contare appena 14 mila voti e il vantaggio di Donald Trump su Joe Biden si è ormai ridotto a circa 1.800 voti. Se la Georgia, con i suoi 16 voti elettorali andasse a Biden, le chance per il presidente uscente di restare alla Casa Bianca diventerebbero minime, dal momento che avrebbe bisogno di vincere in tutti e quattro gli altri Stati in bilico: Pennsylvania, South Carolina, Arizona e Nevada. Almeno tre contee della Georgia hanno sospeso lo scrutinio. Il conteggio, che avrebbe dovuto concludersi alle 6 del mattino italiane, terminerà quindi domani.

3:35 – In Georgia il vantaggio di Trump scende a 2.500 voti

I nuovi dati in arrivo dalla Georgia, dove lo scrutinio è quasi completo, vedono il vantaggio di Donald Trump su Joe Biden scendere a poco più di 2.500 voti. Il presidente uscente è a due milioni e 447.015 voti, tallonato dallo sfidante democratico con due milioni e 444.518 voti. Nel ‘Peach State’ mancano poco più di 71 mila schede da scrutinare.

3:20 – Si assottiglia vantaggio Biden in Arizona

Scende a poco più di 46 mila voti il vantaggio del candidato democratico Joe Biden in Arizona, dove lo spoglio è al 95%. Gli ultimi dati danno Biden al 50,06% con un milione e 528.319 voti contro il milione e 482.062 voti di Donald Trump, al 48,54%.

2:55 – Cala vantaggio Trump in Pennsylvania, 55mila voti

Il vantaggio di Donald Trump su Joe Biden in Pennsylvania si riduce a meno di 55.000 voti. Lo stato, chiave nella corsa alla Casa Bianca, non è ancora stato assegnato. Trump è in vantaggio con il 49,8%. Biden ha il 49%.

2:01 – Biden, nessuno ci porterà via la nostra democrazia

“Nessuno ci porterà via la nostra democrazia. Nè ora nè mai. L’America è andata troppo avanti, ha combattuto troppe battaglie e ha sopportato troppo per lasciare che accada”. Lo scrive su Twitter il candidato democratico alle presidenziali Usa, Joe Biden, dopo l’intervento alla Casa Bianca di Donald Trump, che è tornato ad accusare i dem di brogli.

1:44 – Vice presidente Pence: “Trump ha ragione”

“Sto con il presidente Donald Trump. Dobbiamo contare ogni voto legale. Lo scrive su Twitter il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, subito dopo l’intervento di Trump alla Casa Bianca.

1:32 – Vantaggio Trump in Georgia scende sotto 4mila voti

Il vantaggio di Donald Trump su Joe Biden in Georgia si riduce sotto i 4.000 voti mentre lo scrutinio è ancora in corso. Lo stato è uno di quelli decisivi nella corsa all Casa Bianca e non è stato ancora assegnato.

1:29 – Trump parla di vittoria. Abc, Nbc e Cbs lo tagliano

Il network tv che comprende Abc, Cbs e Msnbc ha interrotto  la trasmissione del discorso di Donald Trump quando ha falsamente rivendicato di nuovo di aver vinto le elezioni “se ci contano i voti legali”. L’anchor di Msnbc Brian Williams ha fatto anche un commento imbarazzante per Trump: “Ci troviamo ancora nella posizione inusuale  non solo di interrompere il presidente degli Stati Uniti ma di correggere il presidente degli Stati Uniti”.

Usa 2020, i giornalisti delle tv statunitensi interrompono la trasmissione del discorso di Trump. “Dice il falso”

0:41 – Oltre 150 mila i voti postali giunti in ritardo

Sono oltre 150 mila i voti postali che non sono stati consegnati entro il 3 novembre, giorno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. È quanto risulta dai dati analizzati dal Washington Post. Secondo il quotidiano, oltre 12 mila delle schede non giunte in tempo arrivano dagli Stati ancora in bilico e il numero complessivo potrebbe crescere ancora nei prossimi giorni. Se in Arizona e Georgia le schede giunte in ritardo non sono considerate valide, negli altri tre Stati in bilico – North Carolina, Pennsylvania e Nevada – vengono contati tutti i voti postali con data del 3 novembre o precedente. Ciò significa che in tali Stati i tempi per completare lo spoglio potrebbero protrarsi più del previsto. Il Nevada ha già fatto sapere che conterà tutte le schede valide giunte entro martedì 10 novembre e che lo scrutinio potrebbe pertanto non concludersi prima di giovedì 12 novembre.

0:25 – Arizona, con spoglio all’86% Biden avanti 50,4% contro 48,2%

Lo sfidante democratico Joe Biden resta in testa in Arizona al 50,4% con l’86% delle schede scrutinate contro il 48,2% di Donald Trump. Emerge dall’ultimo aggiornamento del Decision Desk. “La matematica non è dalla nostra parte, serve un intervento di Dio per cambiare la rotta” ha detto un consigliere di Donald Trump alla Cnn.

0:21 – Mulvaney, se Trump perde si ricandida tra 4 anni

Se Donald Trump perdesse le elezioni del 2020, si ricandiderebbe tra 4 anni. Ne è convinto l’ex capo di gabinetto ad interim della Casa Bianca, Mick Mulvaney, attuale inviato speciale nell’Irlanda del Nord. “Mi aspetterei, assolutamente, il presidente ancora coinvolto nella politica e nella short list di coloro che probabilmente correranno nel 2024”, ha dichiarato Mulvaney durante un webinar organizzato dal think tank di Dublino per gli Affari internazionali ed europei, sottolineando come Trump, tra 4 anni sarebbe comunque più giovane del presunto presidente in carica, Joe Biden, che oggi di anni ne ha 77. Mulvaney ha dunque ricordato come all’attuale presidente 74enne non piaccia perdere e come non si dia mai per vinto. Il 22esimo emendamento della Costituzione americana impedisce ai presidenti di correre per più di due mandati di 4 anni ciascuno. “Nessuna persona può essere eletta nella carica di presidente per più di due volte”, recita la Costituzione senza escludere una seconda candidatura non consecutiva alla prima.

0:03 – Scrutinio Pennsylvania sarà completo entro venerdì

Lo scrutinio dei voti delle elezioni presidenziali in Pennsylvania sarà completato entro la giornata di venerdì. Lo ha annunciato in conferenza stampa la segretaria di Stato del ‘Keystone State’, Kathy Boockvar, la quale ha sottolineato che in Pennsylvania “ogni metodo di voto è incredibilmente sicuro” e che gli addetti allo spoglio prendono il loro lavoro “con grande serietà”. La Pennsylvania assegna 20 voti elettorali e vede al momento Trump in testa con il 50% e Joe Biden, il cui svantaggio si è progressivamente assottigliato, al 48,8%.

0:01 – Pennsylvania, vantaggio di Trump si riduce a 90 mila voti

Il vantaggio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, in Pennsylvania si e’ ridotto ad appena 90.542 voti. Il suo sfidante alla Casa Bianca, il democratico Joe Biden, ha ridotto il suo svantaggio di circa 40 mila voti nelle ultime tre ore. Lo Stato mette a disposizione del vincitore 26 voti elettorali. Biden al momento ne ha 253 contro i 213 di Trump e vincendo qui sarebbe automaticamente eletto presidente, anche perdendo negli altri Stati ancora in gioco.

(La Repubblica)

Ultimi articoli