25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Covid nel mondo: salgono i casi in Germania. Argentina sopra 17.000 in un giorno

 

Il record della Germania

 

È nuovo record giornaliero di contagi in Germania, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati più 7.300 casi, mai così tanti dall’inizio dell’epidemia. Lo ha riferito il Robert Koch Institute. È il secondo giorno consecutivo che il Paese riporta numeri così alti.

 

Tribunale Berlino dà ragione ai bar: no allo stop

 

Il tribunale amministrativo di Berlino ha annullato il regolamento introdotto nella capitale tedesca una settimana fa circa la chiusura dei bar e dei ristoranti a partire dalle 23 fino alle 6, come misura di contenimento contro la diffusione del Covid. Il tribunale ha accolto un ricorso di una dozzina di locali, giudicando il provvedimento sproporzionato. I ricorrenti sostenevano che la chiusura dei luoghi di ritrovo non impedisce ai giovani di incontrarsi altrove, magari dove non si applicano le misure di igiene contemplate nei locali.

 

Francia, a poche ore dall’inizio del coprifuoco il Tar lascia aperti i bar a Tolosa

 

Il Tar di Tolosa sospende l’ordinanza del prefetto a qualche ora dall’inizio del coprifuoco. Nella regione era stata ordinata la chiusura dei bar e erano state imposte misure restrittive ai ristoranti per 15 giorni. Accogliendo il ricorso, il giudice ha ritenuto che “non è dimostrato che una chiusura totale sia necessaria, adatta e proporzionata allo scopo perseguito nella lotta alla propagazione del Covid-19”.

 

Spagna, nuovo record negativo: +222 morti in 24 ore

 

Nuovo record negativo di casi e decessi in Spagna: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 15.186 contagi e 222 morti, il dato peggiore di questa settimana. Lo ha comunicato il ministero della Sanità spagnola: in totale i casi sono oltre 936mila e le vittime quasi 34 mila

 

Allarme Stati Uniti

 

I nuovi casi di coronavirus negli Stati Uniti nelle ultime 24 ore sono stati 62mila, il livello più alto dal 31 luglio. Emerge dai calcoli del Washington Post. Secondo Nbc il numero totale di casi negli Usa ha superato gli 8 milioni.

 

Premier finlandese lascia vertice Ue per precauzione

 

Sanna Marin ha lasciato il vertice dei leader Ue in corso a Bruxelles, in via precauzionale, dopo essere stata avvertita di aver avuto contatti con una persona risultata positiva al Covid. Lo ha reso noto la stessa Marin via Twitter. A rappresentare la Finlandia al vertice è ora il premier svedese Stefan Lofven.

 

L’Argentina supera i 17mila contagi in un giorno

 

L’Argentina ha registrato nelle ultime 24 ore 17.096 contagi, portando il totale a 949.063, e facendo segnare il nuovo record giornaliero dall’inizio della pandemia da coronavirus in marzo. Lo scrive oggi l’agenzia di stampa Telam. Secondo l’ultimo bollettino delle autorità sanitarie, inoltre, altre 421 persone sono morte, facendo salire il bilancio a 25.342. Nelle unità di rianimazione degli ospedali argentini si trovano 4.278 persone, con una percentuale di occupazione dei letti del 64,4% sul territorio nazionale e del 64,7% nell’area metropolitana di Buenos Aires.

(La Repubblica)

Ultimi articoli