26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Astm al primo posto nelle gare per gestione autostrade di Piemonte e Liguria

 

Le offerte della società del gruppo Gavio giudicate le migliori. Se la proposta di aggiudicazione sarà confermata avrà quasi il monopolio dei collegamenti del Nord Ovest

Primo in classifica e con in tasca la proposta di aggiudicazione delle concessioni per 12 anni del sistema tangenziale di Torino e delle autostrade che dal capoluogo piemontese portano a a Piacenza e a Quincinetto verso la Val d’Aosta. E Astm, società del gruppo Gavio, è al primo posto anche nella gara per la concessione della Sestri Levante-Livorno, Viareggio Lucca e Savona Ventimiglia.

Se la proposta di aggiudicazione delle gare sarà confermata dalle due commissioni esaminatrici il gruppo di Tortona confermerà la sua posizione di quasi monopolio nei collegamenti autostradali del Piemonte e della Liguria. Secondo un comunicato della società i presidenti delle due commissioni sulla base delle graduatorie stilate hanno ritenuto che le offerte presentate sono risultate migliori e hanno ottenuto i punteggi più alti sia sotto il profilo dell’offerta tecnica che economica.

Nel primo caso il valore stimato della concessione era di 2,2 miliardi mentre nel secondo caso di 2,5 miliardi. Alle due gare ha anche partecipato il gruppo piemontese Dogliani, interessato, per altro come Gavio, alla vendita di Aspi, Autostrade per l’Italia. Nei mesi scorsi il gruppo Gavio è diventato azionista di maggioranza della Sitaf che gestisce il tunnel del Frejus e la Torino-Bardonecchia vincendo la gara per l’acquisto delle azioni del comune e della città metropolitana di Torino battendo l’offerta di Anas.

(La Stampa)

Ultimi articoli