25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Conte: “alle Camere per proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio”

 

Il governo chiederà al Parmalento di prorogare lo stato di emergenza decretato per combattere la pandemia da Covid-19 fino al prossimo 31 gennaio. Cioè si arrivera ad un anno esatto dal primo provvedimento di questo tipo. L’annuncio è arrivato ieri dal premier Giuseppe Conte durante la visita in una scuola di San Felice al Cancello, nel casertano.

“Ieri – ha spiegato il premier – c’è stato un Consiglio dei ministri con un aggiornamento informativo e sul punto c’è stata una discussione”.  “Allo stato la situazione continua ad essere critica, – ha continuato Conte – per quanto la curva dei contagi sia sotto controllo, richiede la massima attenzione dello Stato e dei cittadini. Perciò abbiamo convenuto che andremo in Parlamento a proporre la proroga dello stato di emergenza fino alla fine di gennaio 2021”.

Conte ha poi legato alla difficile situazione sanitario anche il problema dei migranti e della modifica dei decreti Salvini. Il premier ha annunciato che lo spinoso dossier sarà affrontato dal Consiglio dei Ministri fissato per lunedì sera. “Dovevamo farlo in questa settimana, h aspiegato, ma c’è anche il silenzio elettorale, quindi era opportuno attendere lunedì sera dato che ci sono i ballottaggi in alcuni comuni”. Nel merito Conte ha spiegato che la revisione dei decreti sicurezza “è all’ordine del giorno di questo governo anche sulla base delle indicazioni del presidente Mattarella”. L’obiettivo del governo rimane “la sicurezza della popolazione, dei cittadini italiani, soprattutto in un periodo di emergenza come questo,  ma vale per gli stessi migranti. Dobbiamo riconoscere anche a loro diritti fondamentali delle persone. Noi facciamo salvataggi in mare, ma nello stesso tempo dobbiamo garantire protezione e sicurezza a tutti i cittadini”.

Il provvedimento sullo stato di emergenza, già prorogato il 31 luglio, al momento scade il 15 ottobre, ma il perdurare dell’emergenza ha suggerito agli esperti del Cts di allungare i tempi dello stato di emergenza. Il dossier è finito sul tavolo della riunione dei capi delegazione con il premier Giuseppe Conte tenutasi dopo il Cdm di ieri sera.

Nel corso della riunione e del precedente Cdm si è parlato anche di come sensibilizzare gli italiani sulla App Immuni. E dal capodelegazione M5S, Alfonso Bonafede, è stata lanciata l’idea di una maratona tv per invitare gli italiani a scaricare l’applicazione. Anche Dario Franceschini del Pd ha posto l’accento sull’utilità dell’App.

(La Repubblica)

Ultimi articoli