28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

🐒🐒 CAMPO DI MARE, INIZIATA LA SCHIUSA DELLE UOVA DI TARTARUGA MARINA 🐒🐒

Comunicato del Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci

In anticipo rispetto a quanto originariamente stimato, Γ¨ iniziata alle prime ore di oggi l’attesa schiusa delle uova di tartaruga marina custodite nel nido all’interno dell’Area Protetta della Palude di Torre Flavia a Campo di Mare.

Sono nati giΓ  tra i 30 e i 40 esemplari e per questa notte Γ¨ previsto che continuino a schiudersi prima di prendere, attraverso il β€œcorridoio di lancio” realizzato in questi giorni, il largo a mare, loro habitat naturale.

So che la notizia sta appassionando tantissimi cittadini. Sulla mia pagina social sto ricevendo tantissimi commenti e messaggi di tanti utenti che si sono appassionati a questa bella storia regalataci dalla natura.

 

Per chi non lo avesse ancora visto, ecco il link (che continuerΓ² ad aggiornare man mano che mi giungono nuove foto):

https://www.facebook.com/359943314111552/posts/2961388570633667/

 

Con l’occasione, ringrazio tutti coloro che in queste settimane si sono prodigati a tutela del nido facendo turni di sorveglianza anche in orari notturni. Grazie a Tartalazio, all’ Ufficio Locale Marittimo di Ladispoli, a Corrado Battisti, Responsabile dell’Area per CittΓ  Metropolitana, alle realtΓ  associative, e allo Stabilimento Ezio la Torretta, che sin dal primo momento della deposizione si Γ¨ reso disponibile con grande sensibilitΓ .

Un grazie ancor piΓΉ grande, per Elena Gubetti, Assessora alle Politiche Ambientali, che ha coordinato tutte le iniziative tese alla tutela del nido.

A dopo con nuovi aggiornamenti,

Alessio Pascucci

Ultimi articoli