18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Al Trevignano FilmFest  “La versione di Eva: 12 film su donne, sogni, diritti”.

Inaugura ieri 24 Settembre 2020 alle ore 17:45 “La versione di Eva” nona edizione del “Trevignano FilmFest”, la rassegna a tema che, come ogni anno, si svolge nelle due sale del Cinema Palma a Trevignano Romano e che quest’anno coincide con gli ottant’anni di vita del Cinema Palma

Il Sindaco di Trevignano, Claudia  Maciucchi ha portato il suo saluto mentre il presidente della rassegna, Corrado Giustiniani e il suo direttore artistico, Fabio Ferzetti hanno introdotto la rassegna che ha per tema la donna, i suoi diritti, i suoi sogni.

Il primo film in programma è di estrema attualità: Alla Corte di Ruth – RBG, la straordinaria vita della Giudice della Corte Suprema americana Ruth Bader Ginzburg, venuta a mancare pochi giorni fa all’età di 87 anni e notissima per la celebre frase “I dissent”. Il film e la sua vita, spesa a battersi contro le discriminazioni sessuali e razziali, saranno commentate da un’ospite speciale: l’Avvocato generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, la prima donna in assoluto a ricoprire questa carica da quando l’Avvocatura esiste, e cioè dal 1933. Dialogherà con la giornalista e scrittrice Marida Lombardo Pijola. Molti i film di qualità proposti dalla rassegna. Un’ anteprima assoluta per l’Italia è il francese Proxima, storia di una donna astronauta in partenza per un lungo viaggio spaziale: separata, deve staccarsi dalla sua bambina e viene trattata con sufficienza da alcuni colleghi di missione. La proiezione verrà introdotta in video conferenza dalla regista Alice Wincour.

Sarà invece presente al Palma Teona Strugar Mitevska, con il suo film Dio è donna e si chiama Petrunya sulla “profanazione” di quest’ultima, che si getta nelle gelide acque del fiume macedone Stip, per ripescare una croce, rituale che spettava agli uomini. In sala anche la giovane e promettente attrice Nora Stassi, protagonista de L’Agnello di Mario Piredda. In collegamento invece Barbara Miller, che dialogherà con la giornalista e scrittrice Luciana Capretti attorno al suo sconvolgente documentario Female Pleasure, mentre la docente di Lingua e Cultura araba Francesca Corrao intervisterà a distanza Haifaa Al Mansour regista de La candidata ideale, storia di discriminazione sessuale in Arabia Saudita. Fra gli ospiti, Antonio Parenti, Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia.

Il Trevignano FilmFest, che ha il patrocinio della Camera dei Deputati, è organizzato da un team di giornalisti volontari

Con la FilmFest card da 10 euro, da acquistare al botteghino del Palma, si potrà assistere a tutti e dodici i film.
E’ prevista una navetta gratuita dal grande parcheggio presso il cimitero di Trevignano al cinema.

Una nota importante: causa la riduzione dei posti per l’emergenza Covid, è obbligatoria la prenotazione, sulla app prenotaunposto.it a partire dalle 8 del mattino del giorno che precede lo spettacolo.

Informazioni e programma sul sito www.trevignanofilmfest.it ,sulla pagina Fb dedicata, e su quella del cinema Palma.

IL PROGRAMMA:

GIOVEDì 24 SETTEMBRE

Ore 17.45:

Inaugurazione del Trevignano FilmFest, con il saluto del Sindaco di Trevignano, Claudia  Maciucchi,   e gli interventi del presidente della rassegna, Corrado Giustiniani, e del direttore artistico, Fabio Ferzetti.

Ore 18.30:

Alla Corte di Ruth – RBG (97’) di Julie Cohen e Betsy West. Ospite d’onore, l’Avvocato Generale dello Stato Gabriella Palmieri Sandulli, che al termine della proiezione dialogherà con Marida Lombardo Pijola, giorna- lista e scrittrice.

Ore 21.30:

La candidata ideale (104’) di Haifaa Al Mansour. Il film viene introdotto da un video incontro con la regista, in dialogo con Francesca  Corrao, docente di Lingua e Cultura Araba all’Università Luiss.

 

VENERDì 25 SETTEMBRE

 

Ore 15.00:

La ragazza d’autunno (129’) di Kantemir Balagov

Ore 18.00:

Female Pleasure (101’) di Barbara Mil- ler. Dopo la proiezione video incontro con la regista a cura di Luciana Ca- pretti, giornalista e scrittrice.

Ore 21.30:

Maternal (91’) di Maura Delpero.

Il film viene introdotto da un video incontro con la regista.

 

SABATO 26 SETTEMBRE

Ore 15.00:

Le invisibili (102’) di Louis-Julien Petit.

Ore 17.30:

Alla mia piccola Sama (100’) di Waad Al-Kateab. Video incontro con Afraa Ashem, interprete del film e attivista campagna “Action for Sama”.

Ore 21.15:

Dio è donna e si chiama Petrunya (100’) di Teona Strugar Mitevska. Ospite la regista, che al termine della proiezione dialogherà con gli spetta- tori. Interviene il Capo della Rappre- sentanza della Commissione europea in Italia, Antonio Parenti.

 

DOMENICA 27 SETTEMBRE

 

Ore 15.00:

Ema (101’) di Pablo Larrain.

Ore 17.30:

L’agnello (97’) di Mario Piredda. Ospiti, la produttrice Chiara Galloni e l’attrice Nora Stassi, che incon- trerà il pubblico dopo la proiezione.

Ore 21.15:

Proxima (107’) di Alice Winocour.

Il film viene introdotto da un video incontro con la regista

LUNEDI 28 SETTEMBRE

Ore 21.30:

Non conosci Papicha (108’) di Mounia Meddour.

Pola Scarsi

Ultimi articoli