27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Esplode barca mare di Crotone. 4 morti 4, feriti 2 finanzieri  

L’incidente si è verificato mentre una motovedetta della Guardia di Finanza lo stava rimorchiando, forse a causa di una fuoriuscita di carburante.

Dispersi altri due migranti. Feriti anche due militari, uno dei quali a causa dell’onda d’urto provocata dall’esplosione ha riportato la frattura di una gamba

Si aggrava il bilancio del grave incidente avvenuto in mare nella tarda mattinata di oggi quando una imbarcazione con a bordo 23 migranti è esplosa davanti alla costa crotonese in seguito ad un incendio scoppiato a bordo. Sono stati recuperati fino ad ora i corpi senza vita di quattro persone, tra le quali una donna e si cercano ancora quelli di altre due persone che si trovavano a bordo.

Si tratta dell’imbarcazione approdato questa mattina sulla spiaggia di Sellia Marina, nel Catanzarese, e che in quel momento era diretta al porto di Crotone scortata da una nave del Roan della Guardia di finanza.Proprio mentre i migranti venivano trasbordati sulla nave militare e’ avvenuta l’esplosione.

Le persone finite in acqua sono state soccorse dai mezzi navali della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto 

e condotte al vicino porto di Le Castella dove sono state prese in carico dalle numerose ambulanze del 118 presenti sulle banchine. Tre migranti sono apparsi subito in gravissime condizioni, uno dei quali trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Catanzaro, altri due a quello di Crotone.

Feriti anche due militari della Guardia di finanza, uno dei quali a causa dell’onda d’urto provocata dall’esplosione ha riportato la frattura di una gamba. Secondo prime testimonianze a trarlo in salvo sarebbero stati alcuni degli stessi migranti finiti in acqua. L’altro finanziere ha riportato invece diverse ustioni. Entrambi sono stati portati all’ospedale di Crotone. La deflagrazione ha causato la frattura di una gamba di uno e ustionato l’altro. Presso il Centro di accoglienza di Crotone sono state trasferite invece dodici delle persone che si trovavano a bordo della imbarcazione esplosa

(Agi)

Ultimi articoli