25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

A Trevignano Romano Erri De Luca protagonista dell’evento “Popoli e Polis”

TREVIGNANO ROMANO

Si è concluso ieri l’evento “Popoli e Polis” organizzato dall’Associazione Culturale Humanae Vitae e il Comune di Trevignano Romano in collaborazione con L’agone Nuovo ed altre associazioni.

L’incontro, inaugurato dalla Sindaca Claudia Maciucchi e dal Vice Sindaco Luca Galloni, ha avuto come protagonista uno tra gli scrittori italiani più impegnati sui temi sociali, Erri De Luca. Il quale ha affascinato il copioso pubblico dialogando con il giornalista Rai Massimiliano Melilli, sugli argomenti più caldi del nostro tempo ovvero: cittadinanza, diritti, migrazioni e istruzione.

<< Quando si parla del diritto di cittadinanza, basti pensare che nel III secolo d.C. l’imperatore Caracalla la concesse non solo ai cittadini romani ma a tutte quelle popolazioni sotto il dominio Imperiale e rappresentò naturalmente un punto di svolta >> afferma De Luca nell’intervista.

<< Dobbiamo ricordarci che l’uomo non appartiene solo ai territori ma appartiene ad una categoria, ossia il genere umano; la cittadinanza è una precisazione, che riguarda alcuni punti del globo dove si può essere più o meno fortunati. Noi, apparteniamo ad una sfera del mondo che provvisoriamente è più fortunata di altre.>>

Le letture tratte dai libri di Erri de Luca sono state curate dall’attrice Paola Lorenzoni.

 

Erica Trucchia 

 

 

 

Ultimi articoli