27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

I renziani alleati di Forza Italia nel Milanese: a Corsico Italia viva sta con il candidato Fi

Per trovare una comunione di intenti simile tra i due partiti, basta tornare indietro al patto del Nazareno con Matteo Renzi e Silvio Berlusconi seduti insieme per fare le riforme.

Oggi, mentre i leader insistono nel negare qualsiasi vicinanza, a stringere un nuovo accordo sono alcuni esponenti a livello locale. Succede a Corsico, comune di 35mila abitanti in provincia di Milano, dove i renziani hanno deciso di non sostenere il candidato del Partito democratico e di correre invece per il nome di Forza Italia.

L’accordo è stato chiuso in questi giorni: Italia viva sostiene Roberto Mei, assessore della giunta uscente di centrodestra che corre sia contro il centrodestra che contro il centrosinistra. Mei è appoggiato appunto da Forza Italia e dai renziani. Sfiderà Filippo Errante, che si ricandida con l’appoggio di Lega e Fratelli d’Italia. Mei è stato per due anni proprio assessore ai lavori pubblici della giunta del sindaco Mei. Il Pd presenta un suo candidato, Stefano Ventura, ma Italia Viva ha deciso di appoggiare Mei: “Ci ha presentato un progetto di centro ben strutturato e riformista”, hanno spiegato al Corriere della Sera Lucia Caridi Gianluca Pomo, coordinatori metropolitani del partito di Matteo Renzi.

Dei nove Comuni che andranno al voto nel milanese, Italia Viva sosterrà il candidato del Pd in soli tre casi: Segrate, Bollate e Cologno Monzese. Non è una novità che i renziani scelgano a livello locale strade separate dai dem, tanto che hanno deciso di mollare la coalizione di centrosinistra anche per le Regionali in Liguria e Puglia. Ma non è una novità neanche la possibile vicinanza tra Forza Italia eItalia viva, che più volte negli ultimi anni hanno dimostrato di essere aperti al dialogo.

(Il fatto Quotidiano)

Ultimi articoli