24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma, nuovo rogo nel bosco di Monte Ciocci. Incendio a Le Rughe, vivaio evacuato

Brucia ancora il bosco di Monte Ciocci, nel municipio XIV, a Roma Nord.

Dopo il rogo della scorsa settimana, le fiamme sono divampate in prossimità di via Domizia Lucilla. Dalle 12 sono al lavoro cinque squadre dei vigili del fuoco, con l’ausilio di un elicottero. Gli agenti della polizia locale dei I gruppo Prati, per ragioni di sicurezza, hanno chiuso al traffico via Simone Simoni all’altezza di Largo Bartolomei. Impegnata nelle operazioni di spegnimento anche la protezione civile. L’incendio è stato domato nel pomeriggio.

A preoccupare ora è il rogo che brucia dalle 11.30 in via di Baccanello tra Cesano e Bracciano, a poca distanza dal centro abitato de Le Rughe, sempre a Roma Nord. Le fiamme hanno già consumato diversi ettari di bosco e sono arrivate a ridosso del vivaio in via Cassia 2430: i proprietari, che abitano all’interno della struttura, sono stati evacuati e presi in carico dalla sala operativa sociale del Comune che provvederà a trovare loro una sistemazione temporanea. Sono al lavoro quattro squadre dei vigili del fuoco, con l’ausilio degli elicotteri e della protezione civile.

 

IMMAGINI

Roma, incendio a Monte Ciocci: in azione l’elicottero

 

“Non si riesce a trovare pace – afferma il consigliere dem al muncipio XIV Julian Colabello – ogni anno l’area di Monte Ciocci e quella del Pineto vengono colpite da diversi incendi, nel quadrante  risiedono quasi 100.000 persone. Oltre al pericolo per le persone questi incendi provocano dei danni economici e ambientali ingenti, a danno della collettività. Chiederò al Comune, che gestisce il parco – aggiunge – se esiste ancora un piano anti-incendio e se sì, perché non ha funzionato”.

Intanto è quasi domato il terzo rogo, di sterpaglie, divampato in mattinata lungo via Pratica di Mare, nel comune di Ardea

(La Repubblica)

Ultimi articoli