29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

🐢 ⛔CAMPO DI MARE, NIDO DI CARETTA CARETTA: EMESSA ORDINANZA 🐢 ⛔

Comunicato del Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci sull’evento straordinario della deposizione di uova della caretta caretta sul nostro litorale

CAMPO DI MARE, NIDO DI CARETTA CARETTA: EMESSA ORDINANZA 🐢 ⛔

Come avrete avuto modo di vedere sui giornali e sui social, nei giorni scorsi un meraviglioso esemplare di tartaruga caretta caretta ha scelto di deporre le proprie uova lungo il nostro tratto di costa.

Immediatamente la Guardia Costiera di Ladispoli si è adoperata per metterlo al sicuro, creando una apposita recinzione.

Nell’ottica di voler ulteriormente tutelare le uova, con l’ufficio ambiente del Comune di Cerveteri nella giornata di ieri, martedì 4 agosto ho firmato l’Ordinanza n.30 con la quale è vietato il transito e la permanenza per cani e persone nello spazio, circa 20metri, prospiciente il nido di Caretta Caretta, delineato da apposita segnaletica presso la spiaggia dei Cretoni, a sud dello Stabilimento “Ezio La Torretta” in direzione sud Ladispoli.

I trasgressori saranno soggetti ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500Euro.

Ai cittadini e ai bagnanti l’appello a rispettare l’Ordinanza e la segnaletica. È importantissimo proteggere e tutelare il nido e dunque la riproduzione di questa specie animale così bella e particolare che ha scelto la nostra costa per deporre le proprie uova.

Grazie a tutti,

Alessio Pascucci

Ultimi articoli