28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus Lazio, 17 nuovi casi: 4 di importazione. A Civitavecchia due navi in isolamento

Oggi registriamo 17 casi e zero decessi. Di questi 4 sono casi di importazione: due casi dal Messico, uno da India e uno da Romania.

Un caso è stato individuato su segnalazione del Numero Verde 800.118.800 e due casi sono stati individuati al test sierologico. A oggi i casi di importazione nel Lazio provengono da ben 33 diversi Paesi”. Lo dichiara l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

“Al Porto di Civitavecchia sono state poste in isolamento due navi da crociera che stavano riarmando gli equipaggi in vista della riapertura delle crociere. La Costa Deliziosa con un gruppo di 28 persone dell’equipaggio dalle Filippine e due sono risultate positive ora allo Spallanzani. La Costa Favolosa con un caso positivo tra l’equipaggio sempre dalle Filippine.
Due dei tre marittimi di Costa Crociere risultati positivi al Coronavirus, e per l’esattezza i due membri dell’equipaggio di Costa Deliziosa “sono assistiti in buone condizioni presso strutture ospedaliere di zona e che il terzo, che fa parte del personale di Costa Favolosa, si trova in isolamento sulla nave stessa, anch’egli in buone condizioni di salute”. Lo comunica Costa Crociere che ha immediatamente intercettato la positività di questi tre casi applicando tutti i “rigorosi protocolli” di sicurezza utilizzati dalla compagnia e “rafforzati in vista della possibile ripartenza delle proprie crociere, non appena il Governo darà la propria autorizzazione”.

Tutte le procedure sono state concordate con le autorità sanitarie locali. In accordo con queste ultime, Costa Crociere “continuerà a svolgere le opportune indagini sanitarie anche nei prossimi giorni al fine di tenere costantemente monitorata la situazione. La sicurezza dei propri equipaggi – conclude la nota – è infatti una priorità assoluta”

Nella Asl Roma 1

sono 4 i casi nelle ultime 24h e tra questi un uomo di rientro dal Messico per il quale è stato avviato il contact tracing internazionale. Una persona con link ad un cluster già noto e isolato. Un caso di una donna di nazionalità rumena individuata in fase di pre-ospedalizzazione.

Nella Asl Roma 2

sono 3 i casi nelle ultime 24h e di questi due sono persone legate al cluster del centro estivo Monkey Village dove è in corso l’indagine epidemiologica e un caso ha un link con un cluster già noto e isolato.

Nella Asl Roma 3

sono 3 i casi nelle ultime 24h e si tratta di una donna individuata su segnalazione del Numero Verde 800.118.800. Un caso di una donna di 24 anni con link familiare ad un caso già noto ed in isolamento. Un caso di un uomo di rientro dal Messico e individuato al test sierologico, in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 4

un caso nelle ultime 24h si tratta di una donna per la quale è in corso l’indagine epidemiologica.

Nella Asl Roma 6

sono 3 i casi nelle ultime 24h e tra questi un caso di un uomo ora ricoverato allo Spallanzani e un caso di una donna individuata al test sierologico.

Infine per quanto riguarda le province

sono tre i nuovi casi nelle ultime 24h e riguardano la Asl di Latina si tratta del bagnino dello stabilimento balneare Lido Azzurro a Sabaudia per il quale è in corso l’indagine epidemiologica. Un caso di un uomo di nazionalità indiana con link a casi già noti e isolati e un caso di un uomo individuato in accesso al pronto soccorso. La Asl di Frosinone è Covid Free”, aggiunge

(La Repubblica)

Ultimi articoli