Emergenza in altri 4 Stati Usa, a Hong Kong elezioni a rischio. A Palermo un turista statunitense fugge per non fare il tampone
Il fronte della diffusione del coronavirus si allargaย ad altri stati americani. Il capo della task force sanitaria della casa Bianca, il virologoย Anthony Fauci ha chiesto ai governatori di Ohio, Tennessee, Kentucky e Indiana di adottare misure per controllare il contagio da Covid-19. Il direttore dellโIstituto nazionale di malattie infettive, infatti, ha sottolineato come, dopo ยซl’allarmanteย impennata di casi di coronavirusย in Florida, Texas, California ed Arizona, ora gli esperti si stanno concentrando su un gruppo di altri statiยป nei quali si registra unย ancora contenutoย aumento della percentuale dei positivi.
Coronavirus, Boris Johnson: “Slitta l’allentamento delle restrizioni in Inghilterra”
Questo, ha continuato il virologo, ยซรจ un segnale certo che ci si potrebbe trovare negli stessi problemi in cui si sono trovati gli stati del Sudยปย che ora sono l’epicentro dell’epidemia. Fauci ha spiegato che, insieme a Deborah Birx, la coordinatrice della task force della Casa Bianca, ha avuto nei giorni scorsi dei colloqui con i governatori di questi stati per esortarli a rafforzare le misure di prevenzione.
Nuove restrizioni in Gran Bretagna
Dopo lโaumento dei contagi la Gran Bretgana ha deciso di applicare nuove restrzioni per 4 milinoi di persone. Le nuoveย misure riguardano in particolare l’area metropolitana di Manchester, parti di West Yorkshire, di East Lancashire e Leicester. Il governo ha fatot questa sceltaย “con il cuore pesante”, ha twittato il ministro alla Salute Matt Hancock, ma รจ necessaria “un’azione immediata” per garantire la sicurezza dei cittadini. In particolare, nelle regioni interessate le persone appartenenti a diversi gruppi familiari non potranno piรนย incontrarsi al chiuso.
Voto in bilico
L’amministrazione di Hong Kong potrebbe decidere entro il pomeriggio di oggi di rinviare le elezioni per il rinnovo del Consiglio legislativo, il parlamento della cittร , attualmente in programma per il 6 settembre. Un annuncio a riguardo potrebbe arrivare dalla leader di Hong Kong, Carrie Lam, a partire dal pomeriggio di oggi. Negli ultimi giorni sono aumentate le voci sulla possibilitร ย del rinvio, ufficialmente a causa delย Covid-19, giunto alla terza ondata di contagi nella cittร , con un aumento dei casi accertati che ha portato l’amministrazione guidata da Carrie Lam a varare lunedรฌย le misure di distanziamento sociale piรน rigide dallo scoppio dell’epidemia.
Fuga dallโhotel
A Palermo รจย risultato negativo alย Covidย 19 il turista statunitense che รจ fuggito ieri dall’albergo quando sono arrivati i medici dell’Azienda sanitaria provinciale. L’uomo si trovava in un hotelย del centro con la febbre che aveva superato 38 e, come da protocollo sono arrivati i sanitari per eseguire il tampone. A quel punto il turista รจ fuggito, ma รจ stato rintracciato dai carabinieri non distante dal teatro Politeama. Il paziente รจ stato portato all’ospedale Ingrassia per eseguire il tampone come da prassi. L’esito, come confermano dall’azienda sanitaria, รจ stato negativo alย Covid.
(La Stampa)


