LAGONE

CITTA’ METROPOLITANA ROMA, ZOTTA: “MOBILITA’ SOSTENIBILE E MAGGIORI SERVIZI PER I CITTADINI. UN NUOVO MOBILITY HUB A CIAMPINO.”

CITTA’ METROPOLITANA ROMA, ZOTTA: “MOBILITA’ SOSTENIBILE E MAGGIORI SERVIZI PER I CITTADINI. UN NUOVO MOBILITY HUB A CIAMPINO.”
luglio 06
12:17 2020
La Città Metropolitana di Roma è stata selezionata nell’ambito della Call europea “Intelligent Cities Challenge” a cui ha partecipato con il progetto pilota “Biovie”: un modello di mobilità sostenibile nei luoghi vitali dei Castelli Romani”, coinvolgendo i Comuni di Ciampino, Marino, Albano, e i Municipi VI e VII.
Alla Call europea hanno partecipato 192 città di 20 diversi paesi europei; le 88 città selezionate riceveranno il supporto di una rete europea ed internazionale di esperti e città “mentor”, tra cui Amsterdam, Amburgo, Barcellona, Nizza e Anversa, per attuare le loro strategie di sviluppo intelligente e sostenibile.
“La Città Metropolitana di Roma, con il progetto “Biovie”, intende sperimentare politiche integrate che  favoriscano l’utilizzo di modalità di trasporto sostenibili, individuali e collettive, per gli spostamenti casa-lavoro-scuola, università e servizi, contribuendo all’attuazione delle strategie del Piano di Mobilità Sostenibile.
Il progetto prevede la realizzazione di un Mobility Hub nel Comune Ciampino, che offra servizi di mobilità integrati a livello sovra-comunale, e una rete di percorsi ciclo-pedonali che favoriscano la mobilità soft e la multimodalità su piccola scala.
 Il gruppo di esperti a livello europeo, per un periodo di 2 anni,  garantirà un supporto fondamentale per introdurre modelli e soluzioni avanzate, soprattutto da un punto di vista tecnologico, che garantiscano piena accessibilità, sicurezza e vivibilità della rete di ciclo-vie e mobility-hub del territorio metropolitano”.
Teresa Zotta, Vice Sindaco della Citta’ metropolitana di Roma Capitale

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI IL NUMERO DI LUGLIO/AGOSTO 2020!

Iscriviti alla Newsletter!