25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus, nell’ospedale di Alzano almeno 110 ricoveri per polmoniti da “agente non specificato” tra novembre e gennaio

I dati che mostrano come, probabilmente, il coronavirus circolasse già nella Bergamasca sono contenuti nella richiesta di accesso agli atti presentata dal consigliere di Azione, Niccolò Carretta, all’Ats Bergamo. E ora indaga anche la procura

Le prime a novembre, poi l’impennata tra dicembre e gennaio e altre decine dall’1 e il 23 febbraio, quando il coronavirus è ufficialmente arrivato in provincia di Bergamo. Centodieci in totale le polmoniti “strane” che nei tre mesi precedenti all’emergenza Covid-19 sono state ‘censite’ nell’ospedale Pesenti-Fenaroli di Alzano Lombardo, ritenuto uno dei focolai della pandemia e la cui mancata chiusura è al centro dell’inchiesta della procura di Bergamo per epidemia colposa.

dati che mostrano come, probabilmente, il coronavirus circolasse già nella Bergamasca ben prima dell’ufficialità sono contenuti nella richiesta di accesso agli atti presentata dal consigliere regionale di Azione, Niccolò Carretta, all’Ats Bergamo e Asst Bergamo Est. Numeri – pubblicati in anteprima da L’Eco di Bergamo – che retrodatano l’impennata di polmoniti “sconosciute” già allo scorso dicembre.

Secondo quanto emerso, prima dei due pazienti scoperti ad Alzano, c’erano stati molti ricoveri con diagnosi in codice 486: “Polmonite, agente non specificato”.

La progressione mostra come le polmoniti con causa “sconosciuta” siano state 18 a novembre per poi passare alle 40 di dicembre, più del doppio. E a gennaio se ne aggiungono altre 52.

Da marzo in poi, quando la polmonite è ormai conclamata e vengono effettuati i tamponi, i casi si moltiplicano in modo esponenziale. Il numero dei casi registrati negli ultimi due mesi del 2019 porta a un aumento del 30 per cento dei ricoveri – sono esclusi dai dati gli accessi in pronto soccorso – per polmoniti con codice 486: dal confronto tra i ricoveri del 2019 e quelli del 2018 emerge infatti che sono state “196 le polmoniti non riconosciute nel 2018, 256 tra gennaio e dicembre 2019″.

Su questi dati sta investigando la procura di Bergamo sia per comprendere quali siano state le procedure messe in atto all’ospedale di Alzano Lombardo nei giorni dell’emergenza, sia per ricostruire perché sono sfuggiti i casi sospetti. I magistrati bergamaschi, come già reso noto, hanno acquisito le circolari emanate dal ministero della Salute con i criteri scelti per procedere con il tampone e quindi individuare i casi di coronavirus.

(Il Fatto Quotidiano)

Ultimi articoli