19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

IL TEATRODITALIA DI BRACCIANO RIPARTE DAL RECITAL

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Dopo l’interruzione forzata e nonostante le difficoltà economiche e logistiche sopravvenute, i Soci de “il TeatrodiTalia” di Bracciano hanno deciso di riprendere la propria attività.

A partire da settembre, dopo un lavoro di ricerca che impegnerà i mesi di luglio e di agosto, inizieranno le prove  di “RECITAL”, un collage di pezzi che andrà in scena in autunno.

Lo spettacolo spazierà dal teatro al cinema alla letteratura alla canzone, e sarà un modo per tornare sul palcoscenico pur rispettando le norme e le restrizioni vigenti.

Gli attori si esibiranno uno o due alla volta, ma la somma delle varie individualità andrà a costituire un unico grande gruppo, che vede nell’espressione teatrale una forma irrinunciabile di comunicazione e promozione sociale.

Saranno invitati ad esibirsi anche coloro che hanno contribuito alla raccolta fondi che ha permesso all’Associazione di rimanere in piedi nei mesi di blocco delle attività. Avremo quindi sul palco attori e non attori, persone che hanno già esperienza e altre che si esibiscono per la prima volta, tutti a esprimere con gioia il loro amore per il teatro e per la cultura.

L’attività didattica riprenderà invece nel mese di ottobre con un laboratorio permanente dedicato a chi è già iscritto da vari anni che produrrà periodicamente spettacoli e letture teatrali, e uno o più laboratori  formativi della durata di pochi mesi ciascuno, che sfoceranno nell’allestimento di brevi rappresentazioni e saranno aperti a chi intenda intraprendere per la prima volta il suo percorso di training.

I gruppi saranno necessariamente composti da un numero limitato di persone, ma si cercherà di non perdere la dimensione socializzante che è l’essenza stessa del teatro.

I laboratori negli Istituti Scolastici riprenderanno invece non appena le varie Direzioni Didattiche avranno chiaro come procedere.

Il programma è denso e la voglia di ricominciare è tanta. I fondi sono sempre troppo scarsi, ma ci auguriamo che l’entusiasmo e la disponibilità di tutti possano fare come già in passato il miracolo.

Grazie per l’attenzione e Viva il Teatro

 

            p. IL TEATRODITALIA
    Il Presidente e Direttore Artistico
              Marina Garroni

(La foto di copertina è tratta dal Saggio di Recitazione “Andare a teatro e Altre storie”,  svoltosi il 30 giugno e 1 luglio 2018 presso il  Teatro Comunale M. Fiorani di Canale Monterano)

Ultimi articoli