CORONAVIRUS: PUBBLICATO ELENCO 22 COMUNI LACUALI CHE AVRANNO CONTRIBUTI

216

Comunicato della Regione Lazio

18/06/2020 – È stata pubblicata nel Burl della Regione Lazio la determinazione di approvazione del prospetto dei Comuni lacuali aventi diritto al contributo necessario alla tutela del territorio

e a sostenere i maggiori oneri dovuti alla dotazione e all’adeguamento delle strutture temporanee ricettive, alla gestione dei maggiori flussi di turisti e all’assistenza degli stessi, al fine di ottemperare alle norme relative all’emergenza sanitaria “anti Covid-19”.

In totale, per un importo complessivo di 1,5 mln euro, sono stati finanziati 22 Comuni:

Castel Gandolfo, Bolsena, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Montefiascone, Capodimonte, Gradoli, Marta, Trevignano, Bracciano, Anguillara Sabazia, Posta Fibreno, Petrella Salto, Fiamignano, Varco Sabino, Pescorocchiano, Castel di Tora, Paganico Sabino, Rocca Sinibalda, Colle di Tora, Ronciglione, Caprarola.

“Contributi importanti per aiutare i Comuni lacuali a rilanciarsi, specialmente con l’avvio della stagione estiva.

Finanziare la messa in sicurezza delle strutture ricettive temporanee e supportare i Comuni nella gestione dei flussi turistici significa sia essere al loro fianco sotto il profilo del rilancio economico, sia garantire ai turisti la possibilità di godere di queste meraviglie laziali in piena sicurezza con particolar riguardo al rispetto del territorio e delle sue peculiarità. Il tutto tenendo sempre ben presente la situazione epidemiologica che non possiamo ancora permetterci di sottovalutare” – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Mauro Alessandri.

La graduatoria è consultabile qui: http://www.regione.lazio.it/bur/?vw=ultimibur

 

– – – – – – – – – – – –

I 3 Comuni del lago di Bracciano, hanno avuto, per un totale di circa 396.000 Euro, i seguenti finanziamenti:

342 Trevignano             111.052,93 Euro

48 Bracciano                  137.302,92 Euro

15 Anguillara Sabazia  148.372,72 Euro

 

La possiamo confrontare con quella dei Comuni intorno al lago di Bolsena, per un totale di circa 556.000 Euro:

Bolsena                           72.174,92 Euro

Montefiascone             170.643,06 Euro

Capodimonte                117.783,71 Euro

Gradoli                            143.593,01 Euro

Marta                                51.858,50

 

Per il nostro territorio è una cifra ragguardevole, che andrebbe investita sperabilmente in maniera coordinata fra i 3 Comuni, magari sulla base di un progetto unitario condiviso.

Se questa cifra si somma con il contributo (atto del 26 marzo 2020) dato al Consorzio del lago di circa 170.000 Euro per ilo progetto “adeguamento porzione darsena da destinare allo sbarco e riparo delle imbarcazioni di pesca professionale, arriviamo ad un totale di circa 567.000 Euro.

Ci auguriamo che gli investimenti vengano concretizzati velocissimamente e, ripetiamo, secondo una visione unitaria: è ciò che abbiamo anche sostenuto in una proposta che ci sia o permessi di lanciare

PROPOSTA DE L’AGONE

https://www.lagone.it/2020/06/15/lagone-lancia-uniniziativa-lo-sviluppo-del-nostro-bellissimo-territorio-promuovere-rete-comuni-accoglienti/

(L’agone)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui