I tempi lunghi per le risorse del Recovery Fund delineano lβurgenza di intervenire a sostegno di alcuni settori in ginocchio, come il turismo e lβautomotive.
La scuola ha bisogno di fondi cospicui per preparare la riapertura in sicurezza a settembre
Un nuovo scostamento di bilancio nellβordine degli 8-10 miliardi per avere liquiditΓ in tempi stretti. Γ questa lβipotesi su cui lavora il governo. Lo si apprende da fonti dellβEsecutivo. A favore, Cinque Stelle e Pd.
A margine degli incontri in vista degli Stati generali dellβeconomia il presidente del Consiglio Γ¨ intervenuto sul tema. Alla domanda se ci sarΓ un nuovo scostamento di bilancio, ha chiarito: Β«Adesso si stanno sedimentando le misure che abbiamo predisposto, con 80 miliardi. Valutiamo lβimpatto che avranno: faremo le valutazioni quando avranno piena attuazione. Dobbiamo essere pronti anche per interventi piΓΉ immediati. Non Γ¨ esclusa la possibiliΓ che dovremo intervenire in tempi piΓΉ immediati, nei limiti della finanza pubblicaΒ».
Le risorse ipotizzate sarebbero piΓΉ che doppie rispetto a quelle che si delineavano fino a qualche giorno fa. Il nuovo scostamento di bilancio dovrebbe approdare in Consiglio dei ministri tra due settimane, per poi essere approvato in Parlamento. Β«Sono risorse indispensabili per andare avanti – ha messo evidenza il viceministro dellβ Economia Laura Castelli (M5s) – per finanziare, gli enti locali, il settore del turismo, dellβartigianato e del commercio e la scuola. Vogliamo assicurare la ripartenza dellβanno scolastico a settembre. Sono soldi che servono subito, prima della Manovra 2021. Lo dico da tempoΒ».
Gualtieri: scostamento per rafforzare fondo garanzia
Intervenuto in serata a Porta a PortaΒ il ministro dellβEconomia Roberto Gualtieri ha ricordato che le richieste al fondo di garanzia sui prestiti procedono a un ritmo Β«esponenzialeΒ» pari a 400 milioni di euro al giorno, al punto che Β«probabilmente dovremo fare uno scostamento per aumentare le risorse del fondo di garanziaΒ».
Intanto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte Γ¨ impegnato nella preparazione degli Stati generali dellβeconomia, che negli auspici del capo del Governo dovrebbero essere un primo passo nella direzione della definizione di un Recovery plan italiano.
Pressing M5s
M5s preme. Β«Un nuovo scostamento di bilancio che vada verso i 10 miliardi? So che il governo sta lavorando in questa direzione – ha detto il capo politico Vito Crimi -: il Movimento 5 Stelle considera favorevolmente un intervento di questa entitΓ . Del resto stiamo attraversando una fase estremamente delicata per la nostra economia e abbiamo bisogno di liquiditΓ , adesso. Risorse da destinare in primis a scuola, comuni, pmiΒ».
Dl Rilancio, Melilli (relatore del Pd): serve nuovo deficit
Β«Questi giorni di ascolto delle categorie ci hanno fatto comprendere i bisogni reali – ha spiegato Fabio Melilli, deputato Pd e uno dei relatori al dl Rilancio, che si Γ¨ detto convinto dellβimportanza di rilanciare i consumi -. Credo sia opportuno che il governo rifletta su un ulteriore scostamento del bilancio. I temi della sostenibilitΓ del debito toccano al governo ma credo che alcune risposte mirate vadano al di lΓ della disponibilitΓ del Parlamento. Fino ad ora sono state date risposte importanti ma dal turismo all’automotive senza dimenticare il tema del lavoro e degli enti locali sia necessario dare ulteriori risposteΒ».
Ma la richiesta di un nuovo scostamento di bilancio Γ¨ sostenuta anche dallβopposizione. Β«Senza ulteriori risorse i bilanci dei comuni salteranno e in questo caso a pagarne le conseguenze saranno i cittadini con un aumento delle tasse locali. Lo stanziamento previsto di 3,5 miliardi ed Γ¨ necessario che sia portato a 8,2 miliardi – ha affermato il senatore di FI Maurizio Gasparri -. Γ una cifra ingente ma sapete che lo scostamento di bilancio Γ¨ stato deciso con i voti determinanti delle opposizioni e di FI e noi vogliamo partecipare alla destinazione di questi fondiΒ».
Gran parte delle risorse del Recovery Fund solo nel 2021
La gran parte delle risorse del Recovery Fund (i 172,7 miliardi che la Commissione europea ha previsto per lβItalia), su cui Conte dovrΓ ancora duramente trattare in Europa in vista del Consiglio europeo del 19 giugno, Γ¨ destinato ad arrivare nel 2021. Questo scenario complica lβiter delle misure di rilancio ed Γ¨ poco in linea con lo stato di salute di alcuni comparti, che rivendicano nuove risorse a breve per arginare una crisi che morde giΓ da tempo. Si delinea dunque tra le ipotesi la necessitΓ di fare nuovo deficit o anche di ricorrere al Mes per fare fronte alle misure piΓΉ urgenti, a cominciare da quelle per rafforzare il sistema sanitario .
Visco: no rischi in utilizzo Mes ma non Γ¨ una manna
Β«Se cβΓ¨ bisogno, non vedo rischi nellβutilizzoΒ» del meccanismo europeo di stabilitΓ (Mes) Β«ma non dovremmo considerarlo come una mannaΒ», ha detto il governatore della Banca dβItalia Ignazio Visco intervistato da Bloomberg in merito allβeventuale utilizzo da parte dellβItalia del Fondo salva stati. Β«Io credo che questi fondi sono senza condizioni – ha aggiunto -, Γ¨ chiaro che debbano essere utilizzati per alcune particolari ragioni, questo Γ¨ lβunico requisitoβΒ» Si tratta, ha concluso Visco, comunque di prestiti contratti Β«non verso il mercato ma verso lβEuropa ma appunto sono prestitiΒ» a condizioni comunque vantaggiose.
(Il Sole24Ore)


