25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Conte al Foglio: “Governo e opposizione, insieme per tre grandi riforme”

Il presidente del Consiglio propone un patto alle opposizioni: “Lavoriamo insieme per accelerare i tempi dei processi e per rafforzare il sistema sanitario”

n una ampia intervista che comparirà domani sul Foglio, rilasciata al direttore Claudio Cerasa, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte offre un patto alle opposizione.

Domanda del Foglio: “Se l’opposizione ci stesse, ci può dire tre grandi riforme alle quali intende lavorare e sulle quali lei auspica di trovare in Parlamento un consenso capace di coinvolgere anche le forze dell’opposizione?”.

Risposta di Giuseppe Conte: “Sono tanti i progetti di riforma su cui l’opposizione può offrire il proprio contributo.

A partire dagli interventi normativi per accelerare i tempi dei processi a finire alla più ampia riforma per la semplificazione di tutto il sistema.

Con il decreto Rilancio siamo intervenuti in maniera significativa su alcuni settori cruciali, destinati a lasciare una importante eredità. Mi riferisco al potenziamento del sistema e di tutto il personale sanitario, ma soprattutto agli investimenti nella scuola, nell’università, nella ricerca. Capitale umano, ricerca e innovazione saranno le leve fondamentali su cui il paese deve puntare per rinascere. Di fronte a un domani tutto da costruire, dobbiamo riorientare il nostro modello di formazione verso un sistema basato su un processo continuo di apprendimento delle conoscenze e delle competenze, per edificare un paese più equo, più solidale, più verde”.

(Il Foglio)

Ultimi articoli