28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

AVVIATO TAVOLO COORDINAMENTO COMUNI DEL DEMANIO LACUALE PER RIAPERTURA STAGIONE BALNEARE

Pubblichiamo un comunicato stampa che riferisce dell’accordo fa Regione Lazio e ANCI per la costituzione di un tavolo di coordinamento permanente tra i sindaci del demanio lacuale con l’obiettivo di preparare al meglio e in totale sicurezza la stagione balneare estiva e per rilanciare i territori delle aree interne del Lazio.

E’ un’iniziativa assai importante, che risponde alla necessità di sostenere nella maniera più ampia ed efficace possibile i nostri Comuni in vista della stagione estiva: si concretizza una grande opportunità per far ripartire l’economia locale, basata prevalentemente sul turismo e sulla fruizione delle meraviglie dei due laghi di Bracciano e Martignano e di tutto il comprensorio, ricco aggregato di paesaggi agricoli e boschivi, con borghi e centri storici di grande pregio.

I Comuni sono pronti, e già hanno avviato autonomamente iniziative propedeutiche all’allentamento delle necessarie limitazioni imposte dall’epidemia, nel totale rispetto delle norme di sicurezza e disposizioni governative e regionali: dalla pulizia degli arenili, alla ripartenza a regime del servizio di gestione dei rifiuti, allo studio di iniziative volte a favorire le attività degli esercizi commerciali e di ristorazione.

Il tavolo di coordinamento permanente fra i Sindaci è un passo in avanti per garantire una azione più efficace in tutto il nostro territorio.

COMUNICATO

La Regione Lazio ha istituito in stretta collaborazione con l’Anci un tavolo di coordinamento permanente tra i sindaci del demanio lacuale con l’obiettivo di preparare al meglio e in totale sicurezza la stagione balneare estiva e per rilanciare i territori delle aree interne del Lazio.

L’obiettivo della Regione è quello di non lasciare soli i sindaci dei Comuni nella gestione della ripresa delle attività economiche e della riapertura delle attività turistico-ricreative nei laghi. Per questo l’impegno della Regione Lazio è quello di continuare il lavoro già avviato anche con i Comuni del demanio marittimo, predisponendo insieme all’assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mauro Alessandri e al delegato alle Politiche dello sport Roberto Tavani, linee guida semplici e chiare per la sicurezza degli operatori economici e per i cittadini.

“L’obiettivo principale è quello di fornire nel più breve tempo possibile le indicazioni operative utili per riavviare la stagione balneare in sicurezza e in coerenza con quanto già predisposto in linea generale dal presidente Zingaretti nel vademecum “Ripartire sicuri” che prevede accessi limitati, segnaletica sui comportamenti e misure certe per il distanziamento sociale”

Così in una nota l’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione, Paolo Orneli, 08/05/2020

Ultimi articoli