19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano – lettera dei consiglieri Persiano Tellaroli e Mauro, “Consiglio comunale: se non ora quando ?”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dei consiglieri comunali d’opposizione Persiano Tellaroli e Mauro

 

Visto il momento particolarmente difficile che stiamo quotidianamente vivendo,torniamo a chiedere la ripresa dei lavori del Consiglio comunale per affrontare alcuni temi importanti.Il buon senso dovrebbe rendere ormai la cosa ampiamente fattibile.
Ad oggi la situazione epidemiologica sta evolvendo e sembra muoversi verso il centro sud ma è confortante che, osservando la carta che riporta il numero di contagi nelle varie regioni , rileviamo che nel Lazio, tranne alcune significative eccezioni ,non si è fortunatamente verificato un incremento allarmante.
Per quanto riguarda il nostro territorio, la direzione della Asl ha comunicato che finora l casi risultati positivi al Covid 19 sono 3( tra cui un risultato falso positivo) e che da giorni non ce ne sono altri.
Dal punto di vista dell’emergenza sanitaria,quindi la situazione del nostro paese e di quella di altre zone non ancora pesantemente colpite da Covid 19, dove i contagi sono pochissimi, è stata attentamente valutata ai vari livelli ed è sotto il costante monitoraggio da parte degli organi e delle strutture competenti.
Peraltro,sui giornali di oggi sono stati riportati i pareri di eminenti virologi e epidemiologi che evidenziano la necessità di estendere l’utilizzo dei tamponi ,in un primo tempo sul personale sanitario e poi via via su una buona parte della popolazione compatibilmente con le risorse dei laboratori in modo da contenere il diffondersi del contagio.
Ma è anche su un piano tanto diverso quanto altrettanto importante per il futuro che dovremmo iniziare a ragionare tutti insieme ,ad esempio sull’applicazione delle misure di carattere economico varate dal governo riguardo ai riflessi sul commercio , gli affitti, il turismo e in particolare su come usufruire dei benefici.
Infatti oggi abbiamo provato ad entrare nel sito,per capire come funziona,predisposto per “le partite Iva” mediante il quale è possibile richiedere il bonus previsto e non essendo esperti commercialisti abbiamo constatato che non è affatto facile accedere al sito e raggiungere l’obbiettivo.
E ancora sul tema che concerne gli spostamenti da e per Bracciano non dovremmo forse chiederci se non sia il caso di adottare altri strumenti di prevenzione e controllo affinché non giungano in paese persone estranee non autorizzate?
Abbiamo ritenuto opportuno fare questi esempi perché pensiamo sarebbe utile trattare queste tematiche affidandole ai lavori del Consiglio comunale, luogo istituzionale ove confrontarsi sul da farsi ed assistere al meglio la comunità nelle attività quotidiane.
Anche il Presidente della Repubblica ha chiesto “coinvolgimento,condivisione,concordia e unità d’intenti”e che le opposizioni siano coinvolte nella gestione della crisi.
L’auspicio è pertanto quello che possano emergere suggerimenti condivisi, utili a tutti i cittadini.
Non è possibile che la situazione determinatasi con questa pandemia ,le cui conseguenze si preannunciano gravissime per tutti,non sia oggetto di un costante confronto di idee e proposte in sede di Consiglio comunale
E’ vero : prima di tutto c’è l’emergenza sanitaria e la tutela della salute, ma questo non ci deve fare perdere di vista i temi sociali ed economici che rivestono fondamentale importanza per la vita della nostra società.

I Consiglieri comunali
Donato Mauro, Alessandro Persiano e Marco Tellaroli

Ultimi articoli