23 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Coronavirus, Esercito e Vigili del fuoco in campo per controllo sulla popolazione

ESERCITO 🇮🇹 E VIGILI DEL FUOCO 🇮🇹 IN CAMPO PER CONTROLLARE IL RISPETTO DELL’ISOLAMENTO DOMICILIARE!

I ministri dell’interno Luciana Lamorgese e della difesa Lorenzo Guerini hanno dato il via libera alla possibilità di utilizzare i MILITARI per controllare il rispetto dell’isolamento domiciliare imposto dall’emergenza Coronavirus.
Gli interventi nei singoli comuni, saranno decisi nei comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza presieduti dai prefetti. Per lo stesso scopo saranno utilizzati i VIGILI DEL FUOCO, l’assicurazione è arrivata ieri sera al presidente dell’Anci Antonio Decaro che ha anche incassato l’ok del Viminale a impiegare i vigili del fuoco nel presidio dei piccoli comuni. La ministra Lamorgese ha accolto la richiesta del sindaco di Bari e si è detta disponibile a dare indicazione ai PREFETTI di convocare rappresentanze dei vigili del fuoco nei comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica.
“Non in tutto il Paese c’è un numero di agenti di polizia locale sufficiente a esercitare il controllo e la sensibilizzazione dei cittadini”, ha osservato Decaro nella lettera inviata alla ministra. “Sarebbe auspicabile che soprattutto nei comuni più piccoli, oltre alle forze di polizia, si potesse disporre del supporto anche dei Vigili del fuoco, simbolo dell’eccellenza del nostro sistema di protezione civile”.

Ultimi articoli