27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Cinema da casa”: trasformiamo le nostre città, in sale a cielo aperto

di Marco Feole

Come in una scena di “Nuovo cinema paradiso”, in cui una piazza diventa un Cinema a cielo aperto, “Cinema da casa” è l’iniziativa lanciata da “Alice nella città”, il festival Cinematografico internazionale dedicato ai giovani che affianca la Fondazione Cinema per Roma. Questo il modo pensato per illuminare le serate di tutti noi, costretti alla quarantena per il Covid-19.

La corsa senza fiato di “Forrest Gump” e il ballo scatenato di John Travolta e Uma Thurman in “Pulp Fiction” di Quentin Tarantino. Da “Nuovo cinema paradiso” di Peppuzzo Tornatore a “Tempi moderni” di Charlie Chaplin. Queste e tante altre, le pellicole della nostra vita, scene cult proiettate dalla finestra e sui palazzi di Roma, Firenze, Bari e Bologna, città che si trasformano in sale a cielo aperto. Perchè la magia del Cinema, anche in momenti difficili come questi, può tutto.

“Apriamo le finestre e illuminiamo la città con i film che amiamo di più: apri la finestra, usa come schermo gli spazi di vita delle persone. Se non avete la possibilità di proiettare, aiutateci a condividere tutti gli schermi che si accenderanno spontaneamente nelle città. Inviate suggerimenti perché saremo noi a programmare le immagini dei vostri film del cuore”. Ogni sera alle 22.

Ultimi articoli